Alisha Lehmann: un’operazione che può far discutere?

Alisha Lehmann, da oggi, è una nuova calciatrice della Juventus, e il suo contratto la lega al club sino al 30 giugno 2026. Un’operazione che ha fatto e che continuerà a fare discutere. Vediamo quali sono le controversie del trasferimento.

UN’OPERAZIONE NATA TRA I DUBBI

Alisha Lehmann, soltanto a metà giugno, non era un obiettivo di mercato concreto, come riportava Mauro Munno sul proprio profilo X. Da un punto di vista “meramente tecnico” (queste le parole del giornalista su JuventusNews24) non era “una stretta esigenza per il rafforzamento della propria rosa“. Il trasferimento è diventato parte dell’operazione che ha portato in bianconero Douglas Luiz, fidanzato della calciatrice, che peraltro toccherà il budget stipendi della Juventus Women, ma non quello inerente ai trasferimenti.

ALISHA LEHMANN: LE SUE SKILLS

Il dubbio nasce dal fatto che le qualità di Alisha Lehmann, cioè buona velocità, tiro forte e importante fisicità, siano state messe in secondo piano. In primo piano è passato il suo ampio seguito sui profili TikTok ed Instagram, che tocca i 30 milioni. Se da un lato c’è la possibilità di portare il calcio femminile ad un’utenza più ampia, quindi allargando il bacino di potenziali spettatori, dall’altra c’è il rischio che i nuovi arrivati siano interessati soltanto superficialmente al movimento.

DI ALISHA LEHMANN SI CONTINUERÀ A PARLARE

Comunque vada, a livello di comunicazione, di Alisha Lehmann se n’è parlato e se ne continuerà a parlare. È purtroppo passato in sordina il fatto che la calciatrice svizzera classe ’99 abbia lasciato il campionato europeo più qualitativo per trasferirsi in un club che comunque punta ai gironi di Champions League. Un dato che sottolinea la crescita dell’Italia nell’appetibilità per le giocatrici che arrivano dall’estero.

IL GIOCO VALE LA CANDELA?

In un mondo che lotta per l’uguaglianza di genere e per il valore della donna in quanto tale, l’operazione Alisha Lehmann lascia comunque dei dubbi. L’augurio è che la calciatrice sappia distinguersi sul campo, e dimostrare che se è comunque approdata nella seconda squadra più forte d’Italia, è perché ha delle doti importanti. A livello di puro marketing, l’operazione è già un successo, perché ha fatto parlare e discutere, e si continuerà a parlarne nelle prossime settimane.

IN CONCLUSIONE

Come visto dunque, l’affare Alisha Lehmann è nato tra le controversie, e per il momento solleva più dubbi che certezze. Non sarà una situazione facile nemmeno per la giocatrice, che rischia di trovarsi al centro di polemiche che non voleva nemmeno sollevare. In tutto questo, soltanto il campo può contribuire a dissipare queste problematiche.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480