Amichevoli pre-stagionali: cade il Milan, in scioltezza l’Inter, pari per la Roma

Il pre-campionato non è fatto solo di allenamenti e calciomercato, ma vuol anche dire amichevoli pre-stagionali, che nel femminile stanno dando qualche indicazione agli allenatori e alle società sul valore delle proprie squadre. Vediamo qualche commento da parte della nostra redazione.

LE COPPE: IL MILAN DELUDE, LA JUVENTUS PER ORA DÀ OTTIMI SEGNALI

La Juventus, come commentato più volte, contro il Servette e nella Women’s Cup per ora sta dando segnali incoraggianti, e martedì incontrerà il Palmeiras in finale. Le Brasiliane pattano 0-0 con il Racing Louisville e lo sconfiggono 4-2 ai rigori. Il Milan invece, impegnato nella Sela Cup contro il Newcastle (che quest’anno giocherà per la prima volta in Seconda Divisione) soffre la fisicità e l’atletismo delle avversarie, subendo un gol al 13′ – magia di Boddy – e l’altro nel finale. Non basta qualche buona trama generata nel mezzo (si intravede la mano di Bakker), e la prestazione dell’ottima Karczewska, più qualche elemento della Primavera e del vecchio gruppo squadra. Il problema non è tanto il 2-2 e la conseguente sconfitta ai rigori, ma la prestazione in sé. Se doveva dare indicazioni, l’idea è che sia più pronto il Newcastle a lottare per la promozione che non il Milan a dir la sua per il terzo posto.

AMICHEVOLI PRE-STAGIONALI ITALIANE: VINCONO INTER E FIORENTINA

Il Parma cede 3-1 all’Inter, incassando la seconda sconfitta nelle amichevoli pre-stagionali dopo il 2-0 con la Fiorentina. Se la gara con le Viola era stata abbastanza sfortunata, con le Ducali a colpire un palo e senza attaccanti a disposizione, con le Nerazzurre il primo tempo è stato dalla parte delle avversarie, calate poi nella ripresa, momento in cui le Gialloblù hanno trovato il gol con Catelli e hanno aggredito l’area. Le Gigliate bissano il 2-0 di Parma vincendo anche a Terni, la Roma sorprendentemente pareggia 2-2 con il Como nonostante le reti di Haavi e Pandini. Infine, 1-1 tra Sampdoria e Freedom, 4-3 per il Chievo sul Lumezzane, 6-1 dell’Arezzo sul Blues Pietrasanta e 2-0 del Sassuolo sul Bologna.

AMICHEVOLI PRE-STAGIONALI ESTERE: I DUE VOLTI DI PRAGA

Due volti per il calcio ceco contro le tedesche: se lo Sparta Praga supera in scioltezza il Lipsia 2-0 – disparità tra chi lotterà per il campionato e chi per la salvezza -, lo Slavia Praga incassa un pesante 7-0 con il Bayern Monaco. Vero che tra le praghesi e le bavaresi c’è ampio distacco, ma se l’obiettivo della squadra ceca era cercare di diventare man mano più temibile in campo europeo, il risultato non dà certezze in questo senso. Infine, 5-1 per il Wolfsburg sul Twente con doppietta di Beerensteyn e reti dell’ex Kalma, poi di Jónsdóttir e Papp. Le Wolfinnen confermano un ottimo avvio. Stesso punteggio per il Barcellona sull’Hoffenheim, grazie ai gol di Pajor, Pina, Syrstad Engen, Walsh e Vilamala, che ribaltano l’iniziale rete di Kössler per le tedesche; Rolfö sbaglia il penalty del possibile 6-1.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650