Angelo Baiardo 1946, ecco le parole di Simone Troiolo

Una nuova stagione è alle porte e all’Unione Sportiva Dilettantistica Angelo Baiardo 1946 si inizia a programmare l’attività inerente alla scuola calcio femminile.

Quali sono le impressioni della nuova stagione?
La stagione sportiva che sta per iniziare, sarà la terza da quando l’Angelo Baiardo, si occupa di settore giovanile e scuola calcio femminile ed anche per questo quest’anno ci saranno delle novità rispetto al passato, nonostante la nostra mission rimanga invariata.

Quali novità ci saranno rispetto allo scorso anno?
Al centro del nostro progetto restano le ragazze e la loro crescita, con l’auspicio di creare un percorso all’interno di un ambiente sano e formato da istruttori ed educatori preparati. Lo scorso anno, grazie al lavoro in sinergia con lo staff dirigenziale e mister Federico Vassallo della prima squadra, siamo riusciti a far esordire nel campionato nazionale di Serie C, due nostre ragazze ed altre tre hanno partecipato dalla panchina, provenienti dal nostro settore giovanile. Questo testimonia quanto sia a cuore lo sviluppo e la crescita delle nostre ragazze.

L’importante, in questi casi, è dare continuità al lavoro svolto nel passato.
Lo scorso anno grazie all’ottimo lavoro dello staff Tecnico, composto da Daniele Caldirola, Ilaria Biringhelli e Michele Lionetti, siamo riusciti a creare da zero una leva under 19, che ha partecipato al campionato di Eccellenza, concludendo l’anno con una ventina di ragazze tesserate. Quest’anno grazie alla collaborazione con le società professionistiche e al lavoro costante settimanale, siamo riusciti ad alzare il livello tecnico della squadra, inserendo nuovi innesti ed avendo tantissime richieste per poter entrare a far parte della nostra società.

E c’è una novità importante. Possiamo annunciarla?
La grande novità è la nuova formazione della leva Under 15, che lo scorso anno non siamo riusciti ad iscrivere. La leva sarà allenata da mister Federico Vassallo, che potrà continuare a lavorare con la squadra che seguiva lo scorso anno, disputando un campionato regionale a nove. Ho voluto fortemente proseguire il rapporto con mister Vassallo, nonostante fosse l’allenatore della prima squadra, perché lui conosce molto bene cosa serve ad una calciatrice per poter arrivare in un campionato di Serie C, e lavorando all’interno del settore giovanile agevola questo processo, creando un filo rosso tra la scuola calcio e la prima squadra.

Giuseppe Lenoci
Giuseppe Lenoci
Articoli: 472