L’avevamo anticipato nel precedente Angolo Nerd, ora possiamo confermarlo ufficialmente: EA FC 25 avrà la carriera allenatore/trice e giocatrice per il calcio femminile. A questo punto non ci resta altro che testare il gameplay, l’aspetto più importante dell’intera esperienza videoludica.
EA FC 25: LE NOVITÀ DELLA CARRIERA ALLENATORE
EA FC 25 introduce alcune novità molto importanti e interessanti per la carriera allenatore, con la nuova modalità Rush (5v5, sostituisce Volta Football che ricalcava il glorioso passato di FIFA Street) che fungerà come “torneo giovanile” per la crescita del vivaio. Attualmente non è stato specificato se funzioni anche per il calcio femminile, anche se lo riteniamo probabile. L’altra novità è che il motore FC IQ renderà più dinamiche e interessanti le conferenze stampa e le trattative, svecchiando il sistema introdotto con FIFA 18.
Sia per la carriera allenatore sia per quella giocatore si potrà scegliere se giocarla alla vecchia maniera, oppure scegliere se partire da alcuni elementi specifici. Ad esempio, per quella allenatore si potrà scegliere di iniziare da un determinato momento della stagione, come un trasferimento molto importante, mentre per quella giocatore c’è la possibilità di “ripartire” da un infortunio, con la creazione di scenari molto interessanti. Non è stato specificato se sarà possibile creare la propria squadra personalizzata nella carriera allenatore, elemento introdotto in FIFA 23 e nel precedente capitolo; se nel maschile è quasi certa la sua presenza, nel femminile non lo sappiamo, seppur lo riteniamo probabile.
I CAMPIONATI DISPONIBILI IN EA FC 25
In EA FC 25 sono 5 i campionati a disposizione, ovvero NWSL, WSL, Première Ligue, Bundesliga e Liga. Gli ultimi 4 dovrebbero garantire anche la partecipazione alla UEFA Women’s Champions League, con la possibilità di vincere il Pallone d’Oro. Da capire come verrà sfruttato il roster di squadre presente l’anno scorso – alcune di essere da riconfermare peraltro – per le altre europee. Se saranno uno scenario “passivo” per la modalità allenatore e giocatrice, oppure giocheranno una sorta di campionato a parte, non lo sappiamo ancora al momento. Per gli italiani e le italiane che vorrebbero utilizzare Roma e Juventus nella modalità Carriera, ci sarà da attendere ulteriori novità.