La Rassegna Stampa di SCF: il futuro di Aurora Galli tra WSL e Serie A

La rassegna stampa di SCF prosegue il suo impegno nel tenervi aggiornati costantemente sui rumor di mercato. SoccerDonna ha pubblicato una serie di calciatrici in scadenza di contratto. Tra di esse, Aurora Galli dell’Everton, ex Juventus.

AURORA GALLI: WSL O SERIE A? OPPURE UN ALTRO CAMPIONATO?

Aurora Galli è stata la prima italiana a segnare nel campionato inglese, e ha messo a segno un discreto bottino di 4 gol e 4 assist in 54 presenze in WSL. Ora il suo contratto con l’Everton è in scadenza, e la domanda che SCF si pone è: proseguirà la carriera in Inghilterra, oppure tornerà in Italia? Attualmente sono gli scenari più probabili, ma non è da escludere che una giocatrice del suo livello non possa anche essere tentata da Spagna, Germania o addirittura Stati Uniti.

Perché Aurora Galli può rimanere in Inghilterra

Una permanenza in WSL non sarebbe da escludere, visto che comunque è un profilo rispettato. L’opzione rinnovo con le Toffees è sul piatto, così come rimanere a Liverpool sponda Reds; ma dopo tre stagioni può esserci la volontà di cambiare ambiente. Il Brighton potrebbe essere una prima opzione, visto che la squadra punta anche Martina Piemonte (secondo esclusiva di Luca Maninetti), e quindi potrebbe essere un’opzione per convincere l’attaccante a trasferirsi nell’East Sussex. Attenzione anche al West Ham, che ha cambiato tanto e punta a rivoluzionare la squadra cercando di non rimanere invischiato nella lotta per non retrocedere. Non si esclude la neopromossa Crystal Palace, che deve assemblare una squadra in grado di lottare per la salvezza. Londra potrebbe essere una destinazione da tenere d’occhio.

Perché Aurora Galli può tornare in Italia

In Italia ci sono almeno 5 club che potrebbero essere seriamente interessati alla centrocampista classe ’96. Anzitutto la Juventus, con cui Aurora Galli ha vinto 4 Scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe; ovviamente, anche i recenti successi della Roma e la sua appetibilità per la Champions possono essere decisivi per il ritorno in Italia dell’azzurra. Occhio alle Milanesi: il Milan, come incentivo, oltre ad un profilo più internazionale, può ricongiungerla alle ex Bianconere Giuliani e Cernoia; l’Inter a sua volta, la possibilità di avere molto spazio a centrocampo, che necessita ulteriore dinamizzazione. Stesso discorso per la Fiorentina, che peraltro disputerà il preliminare di Champions League.

IL FINALE DI STAGIONE TRA COPPA ITALIA DI SERIE C E I CAMPIONATI ESTERI

Chiudiamo velocemente il discorso mercato con Sofia Svava, che lascia il Real Madrid per passare con tutta probabilità al Lione (fonte SoccerDonna). Il Køge, terzo nel campionato danese, saluta ben 8 calciatrici: Bridgette Skiba, Hannah Richardson, Maja Hagemann, Daisy Cleverley, Agnete Marcussen, Cornelia Kramer, Mie Leth Jans e Cecilie Fløe Nielsen lasciano tutte le Nerazzurre. Kramer e Fløe Nielsen sono due profili molto appetibili per i club di Serie A, soprattutto considerando che Fløe Nielsen, con 41 gol, è la miglior marcatrice della storia della squadra danese.

In Italia, come raccontato ieri, il Lumezzane ha conquistato la prima Coppa Italia di Serie C della sua storia. In Svizzera, lo Young Boys conquista il campionato svizzero U19 superando, 1-0 e con cinismo, un Lucerna che sbatte sul portiere e coglie una traversa. I playoff di Regionalliga premiano Union Berlino (che batte l’Henstedt-Ulzburg 8-0 all’andata 2-0 al ritorno) e Bochum (4-2 e 2-1 al Mainz), che così salgono in 2. Bundesliga tedesca. Infine, il Milan chiude la tournée messicana battendo 5-2 il Pachuca con le reti di Cernoia (doppietta), Dompig, Laurent ed Ijeh.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478