L’Olimpiade di SCF: Brasile-Stati Uniti 0-1, quinto oro olimpico per le americane

Brasile-Stati Uniti, per la terza volta, rappresenta l’atto conclusivo dei Giochi Olimpici di calcio femminile. Per la quinta volta, le due formazioni si ritrovano davanti in un’Olimpiade, con lo storico delle partite appannaggio delle statunitensi (4 vittorie, 2 in finale, 6 gol fatti e uno solo subito). E per la quinta volta, a vincere sono le Americane, che la spuntano di misura grazie ad un gran gol di Swanson, e vincono il primo trofeo dell’era Hayes.

LA CRONACA DELLA FINALE OLIMPICA

Il primo tempo scorre via con qualche sussulto saltuario, con le sue squadre che giocano ad alto ritmo ma non producono particolari pericoli, seppur impegnino il portiere in un’occasione per parte. Al 26′ Swanson scappa a sinistra, entra in area e conclude, ma Lorena è attenta e respinge il tiro che risultava comunque centrale; nel recupero, Gabi Portilho produce un colpo di testa, sul quale Naeher si fa trovare pronta e salva il risultato. Nella ripresa si fanno preferire gli USA, che sbloccano al 57′ con Swanson, la quale piazza un bellissimo piatto alla sinistra del portiere su filtrante di Albert. E sostanzialmente la sfida scorre senza particolari emozioni sino al recupero, con Naeher che compie un autentico miracolo su Adriana, salvando di fatto il risultato, e regalando l’oro olimpico alle sue. Brasile-Stati Uniti termina così 0-1.

BRASILE-STATI UNITI, IL COMMENTO DI SCF

Alla fine, un risultato meritato per le USA, che l’hanno vinta sull’unica vera indecisione della difesa avversaria. Come storicamente accade, le Brasiliane si arrendono proprio sul più bello, pur giocandosela alla pari. Il Brasile può comunque considerarsi orgoglioso di questo risultato, essendo poco tecnico rispetto al periodo d’oro di inizio anni 2000, e comunque è riuscito anche a costruire opportunità interessanti. La differenza la fa la storia, e se la statunitensi hanno 5 ori Olimpici, 4 Mondiali e svariati altri trofei, è perché sono una squadra forte abituata a vincere. Le Verdeoro portano a casa tanto in vista del Mondiale 2027: che siano la squadra designata a vincere il torneo in casa?

BRASILE-STATI UNITI, IL TABELLINO DELLA FINALE OLIMPICA

BRASILE (3-4-3): Lorena; Tarciane, Lauren (84′ Rafaelle), Thais; Yasmim, Duda Sampaio (61′ Angelina), Vitoria Yaya (50′ Ana Vitória), Adriana; Ludmila da Silva (61′ Marta), Jheniffer (61′ Priscila), Gabi Portilho. C.T.: A. Elias

STATI UNITI (4-3-3): Naeher; Dunn, Davidson (74′ Sonnett), Girma, Fox; Horan, Albert, Coffey; Smith (84′ Williams), Swanson (90’+5′ Krueger), Rodman. C.T.: E. Hayes

Marcatrici: 57′ Swanson

Ammonizioni: 81′ Tarciane (B)

Arbitro: Tess Olofsson (SWE)

Note: recupero pt 6′, st 12′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480