Brøndby-Fiorentina 0-1: le Viola sfideranno l’Ajax per un posto nei playoff

Brøndby-Fiorentina marca il ritorno gigliato in Champions League dalla stagione 2020-21, quando il Manchester City eliminò agli Ottavi la squadra toscana. Il ritorno in Europa è suggellato da una vittoria di misura che lancia le Viola alla finale con l’Ajax, per giocarsi un posto nei playoff. Le Lancieri hanno battuto, sorprendentemente al supplementare, il Kolos Kovalivka per 4-1.

DOVE LA DECIDE LA FIORENTINA

È il 39′ minuto di gioco il momento perfetto per decidere la partita. Un’altra azione insistita porta Janogy a crossare dal lato corto di sinistra sul secondo palo, dove Bonfantini si piazza perfettamente e di testa batte Mukasa, uno dei nuovi acquisti delle danesi, arrivata in prestito da Rosengård. Per il portiere svedese, già 10 presenze in Champions League, titolare fissa nel 2022-23 e nel 2023-24. Innesto di qualità, visto che l’estremo difensore evita almeno altre due reti, la prima su Janogy e la seconda su Catena, entrambe nel primo tempo (all’inizio e alla fine rispettivamente). Risultato che poteva essere più ampio visto il palo di Johánnsdóttir al 60′, e un paio di occasioni non concretizzate da Catena al 6′ e da Bredgaard al 75′.

IL COMMENTO A BRØNDBY-FIORENTINA

Vittoria dunque di misura per la Fiorentina, che così avanza di una partita fino a trovare l’Ajax in finale per giocarsi un posto nei playoff. Una discreta prestazione, giocata con attenzione e buona intensità, anche se con le Olandesi toccherà raddoppiare gli sforzi per replicare il risultato. Se non altro, un buon ritorno in Champions League. L’unico neo, a fronte di 22 tiri, le fiorentine sono riuscite a mettere la sfera dentro una sola volta: dato decisamente da migliorare in vista del futuro.

IL TABELLINO DI BRØNDBY-FIORENTINA

BRØNDBY (3-5-2): Mukasa; Tavlo-Petersson, I. Sigurdardóttir, Madsen; Halldórsdóttir, Buchberg, Jans (69′ Borbye), Karlsen (57′ Hashemi), Myrseth (83′ Saini); Nielsen (46′ Christiansen), Hornemann. All.: B. Sæternes

FIORENTINA (4-2-3-1): Fiskerstrand; Færge, Tortelli, Eržen; Snerle, Johánsdóttir; Janogy, Boquete, Bonfantini (69′ Bredgaard); Catena (81′ Pastrenge). All.: S. de la Fuente

Marcatrici: 39′ Bonfantini

Ammonizioni: 54′ Buchberg (B), 64′ Sigurdardóttir (B), 79′ Snerle (F), 87′ Madsen (B)

Arbitro: Miriama Bočková (SVK)

Note: recupero pt 0′, st 4′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480