Giugno è il mese che chiude la stagione calcistica, il “dicembre” in chiave sportiva. Sono gli ultimi 31 giorni prima che il calciomercato femminile prenda effettivamente il via. Alcune squadre ne hanno ulteriormente approfittato per delineare le strategie di mercato. Per i colpi annunciati a maggio, la nostra redazione li aveva raccolti in un precedente editoriale.
SERIE A TRA RUMOR E UFFICIALITÀ
Il rumor che vogliamo porre in primo piano lo lancia Stefano Berardo, che annuncia che Lazio e Como sono pronte a fare un offerta per Katja Schroffenegger della Fiorentina. Il contratto del portiere di Bolzano scade l’anno prossimo, ma la società, stando al giornalista di FirenzeViola e di Lfootball, starebbe pensando ad un rimpiazzo più affidabile dal punto di vista della resistenza fisica. In tal caso, le due società sarebbero obbligate ad avanzare un’offerta monetaria. Ufficiale l’innesto di Tessa Wullaert per l’Inter, come aveva anticipato proprio il giornalista viola mesi fa. Il Sassuolo invece, salutato Piovani, ha tesserato Gian Loris Rossi, in uscita dalla Sampdoria.
Altri rumors del calciomercato femminile
Miriana Cardinale, de IlBianconero.com e di Lfootball, lancia il doppio rumor: per la Juventus, contratto da professionista vicino per Bertucci, Giai e D’Auria fino al 2027; molto vicino al Napoli (sempre secondo la giornalista) invece Salvatore Mango, ex allenatore della Sampdoria.
Stando invece a Mauro Munno di JuventusNews24, il Como sarebbe molto vicino a firmare Stefano Sottili, anch’egli profilo proveniente dalla Lega Pro maschile. Gloria Slišković verso il prestito, mentre Pelgander dovrebbe rimanere aggregata alla prima squadra.
LE MOSSE DEL MILAN SECONDO LUCA MANINETTI
Luca Maninetti di MilanNews24 è stato molto prodigo di rumors sulla squadra rossonera. Anzitutto, il Milan è molto interessato a Bakker dell’Ajax, “unica squadra che l’allenatrice segue su Instagram” (parole testuali). Dal fronte permanenze, puntando anche ad una linea verde, tanti rinnovi in arrivo per le giocatrici Primavera, tra cui Donolato, che però stando al giornalista, rimarrà aggregata all’U19. Rinnovi in arrivo per Marinelli e Mascarello, ufficiale quello di Grimshaw fino al 2027 nonostante l’interesse di Roma e Fiorentina. Per le uscite invece, su Kamila Dubcová gli occhi di St. Pölten e Slavia Praga, che attirerebbero la ceca specialmente per la Champions League.
CALCIOMERCATO FEMMINILE ESTERO
L’unica ufficialità di questa settimana è rappresentata dal passaggio di Laura Feiersinger dalla Roma al Colonia. Il rumor più clamoroso lo lancia ancora Luca Maninetti: Martina Piemonte in uscita dall’Everton riscuote l’interesse di Manchester United e Tottenham, entrambe finaliste dell’ultima FA Cup, ed eventualmente anche del Brighton, che tra le tre però è il profilo minore. Caldentey lascia il Barcellona, su di lei molto forte l’interesse dell’Arsenal.