Calciomercato femminile: ecco i colpi di maggio

La stagione calcistica, quantomeno per i club, è appena giunta a conclusione. Ma per il calciomercato femminile, si sono già mossi i primi passi. Solocalciofemminile vi accompagna dunque in un riepilogo di quanto avvenuto nelle ultime due settimane.

CALCIOMERCATO FEMMINILE: LE UFFICIALITÀ

Roma e Juventus

I colpi certi del mercato, sino a qui, sono stati quelli di Roma e Juventus. Le Giallorosse salutano tre giocatrici come Sønstevold (che peraltro si ritira dal calcio giocato), Öhrström e Korpela, che per quanto abbiano giocato poco, sono riuscite in qualche modo a farsi ricordare. Diverso il discorso per Ciccotti, che saluta dopo 6 stagioni. Per le Bianconere invece, tre addii di grande spessori quelli di Julia Grosso (su di lei club della NWSL), Sara Gunnarsdóttir e Lineth Beerensteyn (accostata proprio alla Roma, ma forse più vicina al ritorno in Germania, stavolta al Wolfsburg). Per le Capitoline, il primo colpo in entrata è stato quello di Verena Hanshaw, arrivata dall’Eintracht Francoforte. Per il club juventino invece, l’arrivo di Paulina Krumbiegel e il cambio in panchina, con Massimiliano Canzi (detto “Max”) che rimpiazza Giuseppe Zappella.

Le altre ufficialità

Carolina Tironi firma il suo primo contratto da professionista con l’Inter, così come Ginevra Moretti e Giulia Bison con la Juventus. Per la Roma, fondamentale il rinnovo di Sanne Troelsgaard per un’altra stagione. La danese ha segnato il rigore decisivo nella finale di Coppa Italia. Ufficiali anche i rinnovi di Vigilucci e Soffia con il Milan.

CALCIOMERCATO FEMMINILE: I RUMORS

Casa Juventus

I rumors principali del calciomercato femminile sono rappresentati dall’interesse e dall’accordo in dirittura d’arrivo per il trasferimento di Olivie Lukášová, il forte portiere dello Slavia Praga (fonte: Mauro Munno di JuventusNews24). Secondo un altro portale juventino, IlBianconero.com, un nuovo innesto, per il club guidato da Stefano Braghin, potrebbe essere rappresentato da Valentina Bergamaschi, in uscita dal Milan; contatti avviati con il PSG per il trasferimento di Viola Calligaris a titolo definitivo (sempre secondo Munno). Rimanendo sulla stessa fonte, anche Garbino e Palis potrebbero lasciare la squadra Bianconera.

Come stanno operando le altre squadre?

Per le Rossonere, secondo Luca Maninetti (MilanNews) dovrebbe salutare Kamila Dubcová, che vuole più spazio nell’11 titolare, mentre Mesjasz ha ufficialmente rinnovato con contratto biennale – anche questa esclusiva del giornalista milanista, come i rinnovi per Nadim, Donolato, Zanini e Arrigoni, oltre a quello di Laura Giuliani.

Per quanto riguarda l’altra squadra di Milano, l’Inter, per Stefano Berardo (FirenzeViola ed Lfootball) c’è il forte interesse per Pleidrup, in uscita dal Sassuolo. Dalle Neroverdi potrebbe partire anche Filangeri, che ha già un accordo con la Fiorentina, sempre secondo il giornalista.

Arrivando agli allenatori, che tratteremo meglio nel paragrafo sottostante, per Miriana Cardinale (IlBianconero.com) Marco Bruzzano è molto vicino a rimpiazzare Scarpa alla guida della Juventus Primavera, mentre il Como è interessato a Joe Montemurro, secondo quanto riporta anche Mauro Munno. Per Cardinale infine, come riporta la stessa giornalista in esclusiva, il Napoli Femminile potrebbe passare nelle mani dell’imprenditore Rosario Bifulco, “uno dei più esperti manager del settore finanziario di Milano” secondo quanto riportato dalla giornalista.

CALCIOMERCATO FEMMINILE: GLI ALLENATORI

Il mercato allenatori è particolarmente caldo, soprattutto considerando le partenze di Gianpiero Piovani, che lascia il Sassuolo, e di Antonio Filippini, che lascia invece il Genoa. Secondo molteplici fonti (ZeroaZero.org, Maninetti, Berardo…), la principale candidata sulla panchina rossoblù è Rita Guarino, che dovrebbe lasciare l’Inter in mano proprio a Piovani. Il club Neroverde sonda altri profili che hanno esperienza nel calcio femminile, a differenza del Milan, che invece pare abbia optato per imitare la Juventus. Secondo Maninetti, il nome più caldo attualmente è quello di Matteo Contini, ex calciatore di Avellino, Parma e Napoli tra le tante. Sempre secondo il giornalista rossonero, la società ha provato a sondare anche la pista Milena Bertolini, ex CT della Nazionale. Bragantini lascia Bologna, Ulderici e Melillo rinnovano con Chievo e Ternana rispettivamente.

CALCIOMERCATO FEMMINILE: QUALCHE NEWS DALL’ESTERO

Alexia Putellas rinnova con il Barcellona dopo un lungo braccio di ferro, con Williamson e Blackstenius che a loro volta rinnovano con l’Arsenal, club che potrebbe essere molto vicino a tesserare Mariona Caldentey, in uscita dalle Blaugrana. Il Wolfsburg saluta Dominique Janssen (profilo di esperienza che piace molto ai top club, chissà che qualche italiana non tenti il colpo), e al termine della prossima stagione saluterà anche il tecnico Stroot. Per le Gunners, c’è l’addio di Vivianne Miedema, su cui la Juventus (stando ad alcune suggestioni interpretabili da alcuni repost su X delle fonti juventine) ha un forte interesse. Infine, Ewa Pajor (come aveva riportato Lfootball qualche settimana fa) dovrebbe essere molto vicina al Barcellona dopo l’addio al Wolfsburg.

La bomba

La bomba vera e propria però, la sgancia Fernando Polo (rilanciata poi da Era Fútbol Femenino). Aitana Bonmatí potrebbe passare al Chelsea, in quanto il club londinese è disposto a pagare i tre milioni di euro della clausola rescissoria. Stando al portale, le Blues le offrirebbero anche un sostanzioso contratto da 2 milioni l’anno per 4 stagioni, per un totale di 8 milioni. Il club Blaugrana è già corso ai ripari cercando di estendere il contatto della fantasista catalana, che scade l’anno prossimo.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650