La nuova stagione di UEFA Champions League femminile si apre con il sorteggio del Primo Turno Preliminare. È un momento fondamentale per scoprire il destino della Fiorentina, tornata in Europa dopo aver raggiunto gli Ottavi di Finale nel 2021, anno dell’ultima partecipazione. Il sorteggio di Nyon, l’ha accoppiata nel girone con il Brøndby e l’Ajax. Miglior risultato possibile, anche se per passare non bisognerà sottovalutare le avversarie. Le danesi eliminarono la Juventus nel 2018-19, le olandesi arrivano dai Quarti dello scorso anno ma con tutta probabilità saranno ancora in ricostruzione. Fondamentale non sbagliare nulla e avere una rosa competitiva.
COME FUNZIONA IL PRIMO TURNO DELLA CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE
Il Primo Turno Preliminare apre ufficialmente la nuova stagione di Champions League femminile, determinando le 15 squadre (11 dal Percorso Campioni e 4 dal Percorso Piazzare) che accederanno al Secondo Turno, che di fatto vedrà degli spareggi andata e ritorno per accedere alla fase a gironi, a cui si sono già qualificate Barcellona, Chelsea, Olympique Lione e Bayern Monaco. In questo Primo Turno, esattamente come le precedenti edizioni, si giocheranno dei mini-tornei da 4 squadre, in cui ci sarà una semifinale in gara secca che determinerà le due formazioni che si contenderanno l’accesso ai playoff, e le due che si accontenteranno di un terzo posto che dà comunque punti ranking.
Percorso Campioni
Il Percorso Campioni vedrà la partecipazione di ben 43 squadre, cioè tutte le vincitrici dei campionati dall’ottavo posto in giù del ranking UEFA aggiornato alla stagione 2022-23. Gli 11 mini-tornei (dei quali uno a tre squadre), determineranno le 11 squadre che andranno al Secondo Turno, dove troveranno le già qualificate Slavia Praga, Roma e Hammarby. Delle 14 partecipanti, 7 accederanno alla fase a gruppi.
Percorso Piazzate
Il Percorso Piazzate vedrà invece solo 16 partecipanti, che determineranno le quattro squadre che accederanno al Secondo Turno, dove incontreranno le già qualificate PSG, Wolfsburg, Real Madrid, Manchester City, Juventus ed Häcken. Partecipano le seconde classificate delle federazioni dal 16° posto in giù del ranking UEFA 2022-23, e le terze classificate delle prime 6 federazioni, tra cui la Fiorentina di de la Fuente. Anche queste formazioni saranno suddivise in 4 mini-tornei da 4 squadre ciascuno.
PROCEDURA DEL SORTEGGIO
Il sorteggio del Primo Turno di Champions League femminile, come si legge sul sito ufficiale della UEFA, le squadre sono divise in Teste di Serie e Non Teste di Serie secondo il ranking per coefficienti. Le teste di serie giocheranno in “casa” la prima semifinale (a sede unica), occupando entrambi gli spot di tutti i gironi, cosicché la prima non teste di serie sorteggiata sia la prima sfidante, e la seconda la sfidante della seconda, e così via. Le vincenti disputeranno lo “spareggio” per l’accesso alla fase successiva. Per motivi geopolitici, non possono esserci accoppiamenti Armenia vs Azerbaijan, Kosovo vs Bosnia, Kosovo vs Serbia, Ucraina vs Bielorussia.
CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE: RANKING PER COEFFICIENTI
Percorso Campioni
In ordine di coefficiente (non riportato), ecco le Teste di Serie:
- Benfica
- St. Pölten
- BIIK-Shymkent
- Twente
- Vllaznia
- Vålerenga
- Vorskla-Poltava
- Apollon Limassol
- Anderlecht
- Valur
- SFK Sarajevo
- Ferencvárosi
- Servette
- Mura
- Gintra Universitetas
- Dinamo-BSUPC
- PAOK
- Breznica
- Racing Union Lussemburgo
- Mitrovica
- KuPS Kuopio
- Osijek
Stesso discorso per le Non Teste di Serie:
- Birkirkara
- RFS Rīga
- Flora Tallinn
- Qiryat Gat
- Celtic
- Agarista Anenii Noi
- Lanchkuti
- NSA Sofia
- KÍ Klaksvík
- Nordsjælland
- Spartak Myjava
- Peamount United
- Glentoran
- Ljuboten
- Crvena Zvezda
- Cardiff City
- Pogoń Szczecin
- Farul Constanta
- Galatasaray
- Pyunik
- Neftçi Baku
Percorso Piazzate
In ordine di coefficiente (non riportato), ecco le Teste di Serie:
- Arsenal
- Atlético Madrid
- Paris FC
- Sparta Praga
- Eintracht Francoforte
- Ajax
- Brøndby
- Minsk
Stesso discorso per le Non Teste di Serie:
- Breidablik
- Fiorentina
- Rosenborg
- Sporting Lisbona
- Linköping
- Rangers
- First Vienna
- Kolos Kovalivka
CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE: IL SORTEGGIO DEL PRIMO TURNO
Semifinali il 4 settembre, finali per il 3° posto e per l’accesso ai playoff il 7 settembre. All’esordio: Crvena Zvezda, Farul Constanta, First Vienna, Galatasaray, Hammarby, Kolos Kovalivka, Neftçi Baku, Nordsjælland, Pogoń Szczecin, Pyunik. Neftçi Baku peraltro prima squadra dell’Azerbaigian a partecipare dal 2007-08, anno in cui il Bardolino Verona fu l’unica italiana a raggiungere la semifinale. Cabala?
Percorso Campioni
GRUPPO 1
SFK Sarajevo-KÍ Klaksvík
Benfica-Nordsjælland
GRUPPO 2
Vllaznia-Lanchkhuti
St. Pölten-Neftçi Baku
GRUPPO 3
KuPS Kuopio-Celtic
Gintra Universitetas-Agarista Anenii Noi
GRUPPO 4
Breznica-Birkirkara
Anderlecht-Crvena Zvezda
GRUPPO 5
Twente-Cardiff City
Valur-Ljuboten
GRUPPO 6
Apollon Limassol-Pyunik
Mura-Glentoran
GRUPPO 7
PAOK-Qiryat Gat
Servette-Pogoń Szczecin
GRUPPO 8
BIIK-Shymkent-Sofia
Racing Union Lussemburgo-Galatasaray
GRUPPO 9
Osijek-Spartak Myjava
Dinamo-BSUPC-Peamount United
GRUPPO 10
Ferencvárosi-Flora Tallinn
Vorskla Poltava-RFS Rīga
GRUPPO 11
Mitrovica-Farul Costanta
Riposa: Vålerenga
Percorso Piazzate
GRUPPO 1
Brøndby-Fiorentina
Ajax-Kolos Kovalivka
GRUPPO 2
Sparta Praga-Linköping
Paris FC-First Vienna
GRUPPO 3
Arsenal-Rangers
Atlético Madrid-Rosenborg
GRUPPO 4
Minsk-Breidablik
Eintracht Francoforte-Sporting Lisbona