La nuova stagione del Como Women prenderà il via il 1° settembre con il posticipo contro il Milan. Un’annata che partirà con grande entusiasmo e qualche incognita. Cosa aspettarci dunque sul campo?
LA POSIZIONE IN CLASSIFICA
La posizione in classifica sarà da stabilire in base all’andamento del campionato, soprattutto per capire il livello di Fiorentina e Milan, con le Viola (ne parleremo in seguito) autrici di un mercato con innesti da valutare, e con le Rossonere ancora da interpretare. In più, bisognerà capire il potenziale di Lazio, Sassuolo, Napoli e Sampdoria. Ci sembra di poter affermare con una discreta sicurezza che il range del Como Women oscilla comunque tra la quarta e la settima posizione, prendendo in considerazione anche l’attuale valore della rosa.
IL MERCATO DEL COMO WOMEN
Il Como Women è stato sin qui autore di una campagna acquisti più che valida per allestire una squadra che confermi la salvezza delle precedenti due stagioni. Gli elementi che spiccano, per l’esperienza, sono quelli di Schroffenegger, Spinelli e Guagni, oltre all’aver voluto puntare su una centravanti di valore come del Estal, arrivata dal Napoli. Interessante vedere come Marcussen e Bou Salas si adattino al campionato italiano. Infine, da valutare il doppio salto di categoria di Nischler, arrivata dalla Serie C, dove ha comunque dimostrato di essere fuori categoria. Certo, la Serie A ha un ritmo partita e un’intensità diversi, pertanto l’inizio potrebbe essere un po’ più difficile, soprattutto a livello atletico.
LA NUOVA PROPRIETÀ MERCURY13
Il Como Women è una delle due società della Serie A che non ha alle spalle una squadra maschile professionistica, pertanto ha bisogno di un’azienda forte alle spalle. Mercury13 rappresenta una bellissima novità in Italia, che porterà un discreto capitale nelle casse del club e che servirà da base per un florido futuro guidato dal Direttore Sportivo Miro Keci. Nel frattempo, iniziano le partnership con altri sponsor, come E1 Series, il campionato mondiale dedicato alle barche elettriche, per creare una legacy territoriale che vada al di là del calcio. Per il futuro, aspettiamo novità su un nuovo centro sportivo e magari la costruzione di uno stadio ad hoc per il calcio femminile, perché un nuovo calcio è possibile, e quello femminile può tranquillamente coesistere con quello maschile.
L’ASSETTO SOCIETARIO
Il Como Women ha annunciato Elena Mirandola quale nuovo CEO a partire dal 19 agosto, specializzata nel settore del Digital Media, del Marketing, e della tecnologia. Dalla stessa data, sarà operativo anche Mauro Ferrara quale nuovo COO, dopo un’esperienza di venti anni all’Inter nella quale si è anche occupato di gestire la ristrutturazione del Centro Sportivo di Appiano Gentile.
LA ROSA DEL COMO WOMEN ANNUNCIATA SINORA
Allenatore: Stefano Sottili
Portieri: Katja Schroffenegger, Astrid Gilardi
Difensori: Alia Guagni, Giorgia Spinelli, Mina Bergersen, Berta Bou Salas, Agnete Marcussen
Centrocampiste: Zara Kramžar, Nadine Nischler, Nina Kajzba
Attaccanti: Elisa del Estal