Fabio Melillo: le parole sono superflue, però bisogna anche ricordare chi ha dato tanto al calcio femminile

La notizia della scomparsa di Fabio Melillo ci spezza il cuore. L’allenatore della Ternana, con un lungo e fruttuoso passato sulle panchine Primavera sia della Res Roma sia della AS Roma (6 scudetti, tre per parte) e come commentatore tecnico per ProfessioneCalcioTV (ad esempio alla finale di Champions League 2016-17), lascia un carico di valori a livello umano che deve essere per forza rimanere nella memoria. Pertanto la nostra redazione, oltre ad unirsi al cordoglio alla famiglia e a qualunque persona lo abbia conosciuto, vuole che a parlare non siano i redattori, bensì i ricordi.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE GRAVINA

“Fabio Melillo è stato uno dei primi a credere nel movimento calcistico femminile italiano. Il suo straordinario palmarès a livello giovanile è la testimonianza di un lavoro eccezionale, come eccezionale è stata soprattutto la dimostrazione di amore per il suo lavoro data alla squadra e a tutti noi nel voler portare a termine la stagione nonostante le complicazioni dovute al suo stato di salute. Tutto il calcio italiano si stringe attorno alla famiglia di Fabio e alla Ternana Women”.

Presidente FIGC Gabriele Gravina

LE PAROLE DELLA PRESIDENTE LAURA TINARI (DIVISIONE SERIE B)

“Oggi tutto il calcio femminile italiano è triste. La scomparsa di Fabio Melillo ci addolora profondamente. Di Fabio, in questi anni, ho potuto apprezzare le sue capacità tecniche e di gestione della squadra e le sue qualità umane e morali. Scegliendo di continuare a lottare in campo al fianco della squadra ha dato a tutto il calcio italiano uno straordinario insegnamento di cui fare tesoro. Alla famiglia e a tutta la Ternana Women vanno le mie condoglianze e quelle della Divisione”.

Presidente Divisione Serie B FIGC Femminile Laura Tinari

LE PAROLE DI CHI LO HA CONOSCIUTO

Piccola sequenza di messaggi di persone che hanno avuto l’onore di conoscere Fabio Melillo.

“Con una tristezza indescrivibile un saluto ad una persona che ha scritto pagine uniche del calcio femminile italiano, pioniere e innovatore, un collega che si è costruito la sua strada facendo tanta gavetta, senza scorciatoie, e che avrebbe meritato ancora molto di più…”

Mister Antonio Cincotta

Per sempre nei nostri attimi eTerni

Ternana Women

“Sei e sarai sempre un esempio. Un uomo con mille valori, vero. Sincero e dal sorriso contagioso. Non ti dimenticherò mai e rimarrai sempre qui con noi.

Annamaria Serturini

“La Freedom FC Women esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di mister Fabio Melillo, uomo di sport, allenatore capace e persona perbene.Il nostro pensiero va alla famiglia, alla società Ternana e alle sue giocatrici”.

Freedom FC Women

“Ciao Fabio.

Non ti dimenticheremo mai”.

AS Roma Women
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478