Sarà proprio la Fiorentina Femminile a dare il via alla nuova Serie A, l’ultima con la formula delle Poule. Alle 18 di venerdì 30 agosto infatti, le Viola affronteranno il Napoli al “Viola Park”, inaugurando la nuova stagione. Che cosa aspettarsi, dunque, dalle Gigliate?
SERIE A: L’OBIETTIVO È IL TERZO POSTO
L’obiettivo della Fiorentina Femminile per la nuova stagione è confermare il terzo posto, che garantirebbe l’accesso ai preliminari della UEFA Women’s Champions League (mentre il quarto posto dovrebbe garantire l’accesso alla seconda competizione UEFA). Certo, il recente calciomercato – di profilo minore rispetto alla precedente stagione – rischia di favorire le dirette avversarie per il terzo posto. Soprattutto, lascia dubbi l’attacco, con Hammarlund che (seppur discontinua) lascia comunque un vuoto nel reparto. Bisognerà capire se Lundin tornerà ai livelli del 2021-22, e se Longo riuscirà a trovare la continuità necessaria per questi livelli. Sugli esterni invece, Catena, Bonfantini e Janogy garantiscono qualità a sufficienza, ma un ulteriore rincalzo favorirebbe maggiormente il turnover.
FIORENTINA FEMMINILE: E PER LA CHAMPIONS LEAGUE?
Per la Champions League, la Fiorentina Femminile trova davanti a sé un cammino ostico seppur equilibrato, trovandosi in un girone con avversarie non troppo fuori portata, anche se l’Ajax rappresenterà lo spauracchio più grande. Con un mercato diverso probabilmente, il passaggio del turno sarebbe stato molto più abbordabile, però la squadra deve comunque accumulare esperienza europea. Per il futuro, servono ulteriori investimenti, atti a dinamizzare il centrocampo e dare un attacco più pericoloso e attrezzato.
FIORENTINA FEMMINILE: LA ROSA ATTUALE
Allenatore: Sebastian de la Fuente
Portieri: Cecilie Fiskerstrand, Rachele Baldi, Giorgia Bettineschi
Difensori: Martina Toniolo, Laura Agard, Kaja Eržen, Emma Skou Færge, Alice Tortelli, Maria Luisa Filangeri, Marina Georgieva, Alice Zaghini,
Centrocampiste: Verónica Boquete, Stephanie Breitner, Sofie Bredgaard, Emma Snerle, Lucia Pastrenge, Alexandra Johánsdóttir, Emma Severini, Benedetta Beghini
Attaccanti: Agnese Bonfantini, Karin Lundin, Miriam Longo, Madelen Janogy, Michela Catena