Fiorentina-Inter 0-3: della mentalità Viola e dell’Inter che si riprese

Il “Viola Park“, abituato a prestazioni ben diverse, è teatro dello 0-3 di Fiorentina-Inter. Una partita che dice tanto sul calo delle Gigliate dopo l’impresa di Coppa Italia contro la Juventus. La squadra di de la Fuente si è, di fatto, fermata lì. Due partite della Poule Scudetto, due sconfitte, una peggiore dell’altra per gli sviluppi della classifica. Quando è arrivato il momento del salto di qualità, la Fiorentina si è arenata. La Champions non è a rischio (ancora), ma serve una svolta immediata.

GLI SVILUPPI DELLA POULE SCUDETTO

La Poule Scudetto serve per il salto di qualità, e per recuperare i punti persi nella Prima Fase. Lo fa l’Inter, che ne approfitta e accorcia sul terzo a posto, anche se i 10 punti rappresentano un ostacolo difficilmente sormontabile. 4 i punti conquistati un anno fa nelle ultime tre giornate, 4 quelli presi nelle prime due di questa stagione. E la Fiorentina perde proprio quelle due partite che doveva necessariamente vincere per poi provare a mettere i bastoni tra le ruote a Juventus e Roma.

UNA ROSA BUONA MA CON ALCUNE ASSENZE

La rosa della Fiorentina è buona, soprattutto per gli standard di questo campionato. Però mancano alcuni ricambi di livello per sopperire alle assenze di Boquete, ultimamente non al meglio (d’altronde si sobbarca tutto il lavoro del centrocampo) e alle giornate no di Janogy, che comunque è una delle attaccanti più pericolose sia di Fiorentina-Inter, sia del roster Gigliato. Manca poi una prima punta di livello, con Lundin in calo rispetto al 2021-22, e una Hammarlund che non sempre convince con continuità. Infine, servono rinforzi difensivi, visto che è un reparto comunque da puntellare, specie in vista dell’Europa.

IL RIASSUNTO DI FIORENTINA-INTER

In breve, abbiamo riassunto l’essenza della partita. La gara, in sé, ha visto le Viola confuse e prevedibili, mentre le Nerazzurre ne hanno approfittato per mettere in cassaforte il match. Serturini ha segnato un diagonale su assist di Magull dopo soli 8 minuti, poi la centrocampista tedesca raddoppia da pochi passi all’ora di gioco. Serturini, sempre lei, pennella dalla sinistra, sponda di Cambiaghi, e per la 23 c’è solo spazio per l’appoggio in rete. Bene anche la neo-entrata Polli, che al 68′ serve a Bonfantini la palla del 3-0 in scivolata. Janogy pecca di concretezza in due opportunità tra fine primo tempo ed inizio ripresa, Schroffenegger evita il 4-0 di Polli nel recupero.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-INTER

FIORENTINA (4-3-3): Schroffenegger; Færge, Agard (61′ Parisi), Tortelli, Georgieva; Jóhansdóttir (70′ Mijatović), Severini; Eržen (70′ Toniolo), Boquete, Janogy (82′ Lundin); Longo (61′ Hammarlund). All.: S. de la Fuente

INTER (4-3-3): Durante (72′ Cetinja); Robustellini (82′ Tomter), Fördos, Bowen, Thøgersen; Csiszár (67′ Simonetti), Magull, Milinković; Serturini (82′ Bugeja), Cambiaghi (66′ Polli), Bonfantini. All.: R. Guarino

Marcatrici: 8′ Serturini, 61′ Magull, 68′ Bonfantini

Ammonizioni: 63′ Tortelli (F), 68′ Robustellini (I), 74′ Milinković (I)

Arbitro: Calzavara di Varese (VA)

Note: recupero pt 2′, st 6′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650