Un “Viola Park” gremito fa da cornice al successo Gigliato al termine di Fiorentina-Juventus. L’1-0 timbrato da Catena certifica la poca lucidità delle Bianconere in fase offensiva, e ne penalizza gli errori difensivi. D’altronde si sapeva che da quest’anno (ma è un processo iniziato negli ultimi due anni) le Viola avessero iniziato a crescere. Ora per certificare suddetta crescita, servirà la prova definitiva: la vittoria a Biella.
LA RETE DECISIVA
Michela Catena, migliore in campo della Fiorentina, ha giocato una buona partita, andando vicina al gol al 17′, ma soprattutto al 47′, quando ha colto il palo. Al 65′ trova invece la rete decisiva dopo una serie di batti e ribatti, prendendo il tempo a Calligaris e sparando in rete con il sinistro alle spalle del portiere. Una crescita esponenziale per lei negli ultimi due anni: in Europa potrà e dovrà fare il salto di qualità, esattamente come la sua squadra di appartenenza.
JUVENTUS: NULLA È PERDUTO
Le Bianconere hanno sbagliato una partita, ma al ritorno possono comunque rifarsi godendo dell’appoggio del proprio pubblico. La sfida sarà decisiva, quindi sono vietati gli errori di disattenzione (specialmente in difesa) visti oggi. Certo è che la Juventus negli ultimi anni ha smarrito un po’ di brillantezza, per un motivo o l’altro, tra la fine di un ciclo, e contestualmente l’inizio di un nuovo. Alcune scelte non stanno pagando, ma se per lo scudetto i giochi sembrano ormai fatti, per la Coppa c’è ancora tanto per cui giocare. E la Juve, quando il gioco si fa duro, sa tirare fuori il coniglio dal cilindro.
IL TABELLINO DI FIORENTINA-JUVENTUS
FIORENTINA (4-3-1-2): Baldi; Færge, Georgieva, Agard, Eržen; Severini, Jóhansdóttir (66′ Cinotti), Catena (90′ Bellucci); Boquete; Longo (80′ Lundin), Janogy (81′ Mijatović). All.: S. de la Fuente
JUVENTUS (4-3-3): Aprile; Lenzini, Calligaris, Salvai, Boattin; Caruso, Palis, Echegini (72′ Nyström); Cantore (66′ Thomas), Girelli, Garbino (72′ Bonansea). All.: J. Montemurro
Marcatrici: 65′ Catena
Ammonizioni: 28′ Caruso (J), 59′ Calligaris (J), 84′ Catena (F)
Arbitro: Ubaldi di Roma 1 (RM)
Note: recupero pt 1′, st 4′