Fiorentina-Napoli 1-0: inizia così la Serie A Femminile 2024-25

Fiorentina-Napoli apre la prima giornata di Serie A Femminile con un successo Viola targato Sofie Bredgaard, nuova arrivata dal Rosengård in questa sessione estiva e subito a segno all’esordio. Non brillantissima la prima sfida, tra le fatiche del precampionato e i 33° di Bagno a Ripoli.

LA CRONACA

Fiorentina-Napoli è una gara equilibrata più del previsto, complice una Viola che si presenta senza Catena – out all’ultimo istante per un risentimento muscolare – e che prova a sfruttare le fasce con la velocità di Janogy e Bonfantini. Per contraltare, il Napoli vive di ripartenze cercando di cogliere la punta Martinovic, scelta che per poco non dà i suoi frutti al 36′, con la centravanti che spara sul fondo. Poco prima, le padroni di casa molto vicine alla segnatura con Janogy, che ha trovato Bačić sulla via per il gol, e nel recupero la svedese coglie la traversa. Nella ripresa le Partenopee rimangono troppo basse, e il gioco Gigliato trova lo sbocco decisivo al 67′, allorquando Boquete propone un’azione personale con apertura per la neoentrata Bredgaard, che di sinistro coglie il palo interno e mette dentro. Nel finale, una conclusione fuori misura di Janogy all’81’ e un sinistro alto di Giordano nel recupero chiudono le note.

IL COMMENTO A FIORENTINA-NAPOLI

Fiorentina-Napoli è stata una partita equilibrata, influenzata dal caldo e con le Viola a farsi qualche scrupolo in vista della Champions League. Mercoledì la gara con il Brøndby vale lo spareggio di sabato (in caso di vittoria) contro, molto probabilmente, l’Ajax. È la prima giornata di campionato, però va detto che all’attacco Viola serve necessariamente una punta, e possibilmente anche un’esterna di attacco, considerando i guai fisici di Catena, e una Janogy che ha giocato con una mano fasciata. Il mercato chiuderà il 12 settembre. Per il Napoli, sarebbe occorso un po’ di coraggio in più, specialmente nella seconda parte del primo tempo, quando le Partenopee si sono davvero avvicinate al gol, mettendo anche in apprensione le avversarie. Servirà più concretezza nelle prossime partite.

FIORENTINA-NAPOLI: IL TABELLINO

FIORENTINA (4-3-3): Fiskerstrand; Færge, Tortelli, Georgieva, Eržen (78′ Toniolo); Breitner (65′ Johánsdóttir), Boquete, Snerle; Janogy (87′ Lundin), Longo (65′ Bredgaard), Bonfantini (78′ Pastrenge). All.: S. de la Fuente

NAPOLI (4-3-3): Bačić; Pellinghelli, Pettenuzzo, Di Marino (89′ Gianfico), Lundorf; Giordano, Beil (76′ Giai), Muth; Banušić, Martinovic (63′ Jelčić), Moretti (76′ Sciabica). All.: S. Mango

Marcatrici: 67′ Bredgaard

Ammonizioni: 31′ Di Marino (N), 53′ Eržen (F)

Arbitro: Pizzi della sezione di Bergamo (BG)

Note: recupero pt 4′, st 5′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650