Fiorentina-Sassuolo 4-4: le Viola rinviano il ritorno in Champions League

Era l’ultimo verdetto che si aspettava dalla Poule Scudetto, ma al “Viola Park”, Fiorentina-Sassuolo termina 4-4, e rimanda il ritorno delle Gigliate in Champions League. Un risultato che certifica il momento no delle Gigliate, che quantomeno ritornano al gol, ma non alla vittoria. E farsi rimontare 3 gol di svantaggio, certifica una mentalità da migliorare in vista dell’Europa.

LE OTTO RETI DI FIORENTINA-SASSUOLO

La gara con il Sassuolo si sblocca grazie ad un grande mancino di Janogy sul palo lungo. Al 30′, dopo una traversa di Clelland, un cross pericoloso non agganciato in area e il pareggio di Prugna, Filangeri compie un’ingenuità clamorosa, servendo Severini. La 21 cede a Boquete che libera Hammarlund, la centravanti svedese di piatto destro insacca alla sinistra del portiere. Le altre due marcature sono una diretta conseguenza. Al 35′ Janogy trova una fortunata deviazione di Prugna che inganna Durand, e poi il portiere francese va a vuoto sul cross di Færge al 43′; Severini ringrazia, e di testa insacca un gol che pare chiudere la sfida. Invece nel finale prima Sabatino con un destro al volo su scucchiaiata di Kullashi, poi Missipo con un piatto di precisione, tengono attiva la sfida. Al 91′, la neo-entrata Sciabica fissa la gara sul 4-4.

SCENARI EUROPEI

La Fiorentina ha comunque 8 punti di vantaggio su Inter e Sassuolo, e basterà difenderli la prossima giornata per portare a casa la qualificazione. Occhio però a non compiere ulteriori ingenuità, perché questi pareggi danno notevolmente morale alle avversarie. E mercoledì, c’è Inter-Fiorentina. Sassuolo-Roma potrebbe essere più indirizzata, ma attenzione ad un eventuale calo dell’attenzione di una squadra già campione.

IL TABELLINO DI FIORENTINA-SASSUOLO 4-4

FIORENTINA (4-2-3-1): Schroffenegger; Toniolo (68′ Tucceri Cimini), Agard, Georgieva, Færge; Cinotti (75′ Parisi), Severini; Catena (81′ Spinelli), Boquete, Janogy (81′ Breitner); Hammarlund (68′ Longo). All.: S. de la Fuente

SASSUOLO (4-3-3): Durand; Philtjens, Pleidrup, Filangeri, Orsi; Pondini (67′ Missipo), Zamanian (46′ Beccari), Prugna (90’+1′ Sciabica); Kullashi (78′ Monterubbiano), Sabatino, Clelland (67′ Mihelic). All.: G. Piovani

Marcatrici: 18′ Janogy (F), 30′ Prugna (S), 32′ Hammarlund (F), 35′ Janogy (F), 43′ Severini (F), 77′ Sabatino (S), 82′ Missipo (S), 90’+1′ Sciabica (S)

Ammonizioni: 3′ Toniolo (F), 41′ Orsi (S), 45′ Cinotti (F), 71′ Kullashi (S)

Arbitro: Di Reda di Molfetta (BA)

Note: recupero pt 1′, st 4′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480