Focus Giovani Talenti: Chiara Beccari

Nasce una nuova rubrica, in collaborazione con Artisti del Contropiede: Focus Giovani Talenti è una rubrica settimanale che segnalerà la prestazione di giovani calciatrici nel campionato di Serie A Femminile. In questa dodicesima giornata, abbiamo scelto Chiara Beccari.

CHIARA BECCARI: DA SAN MARINO CON FURORE

Nata a San Marino il 27 settembre 2004, e figlia del giocatore di baseball sammarinese Mauro Beccari, cresce calcisticamente nell’Academy. La Juventus la nota nel 2019, e la tessera per il proprio settore giovanile. Qua Beccari si fa subito notare per le sue doti offensive, supportate da buone fisicità e velocità, che la aiutano a conquistare il Torneo di Viareggio 2020. Esordisce in Serie A nel 2021-22, subentrando a Cernoia nel successo per 3-0 sul Pomigliano, e poco dopo esordisce anche in Champions League, subentrando a Girelli nel 2-0 al Vllaznia nei playoff. Passata in prestito al Como, nel 2022-23 dà un contributo alla salvezza con 5 gol e 2 assist, decidendo un paio di sfide importanti (come quella con il Parma), e venendo nominata miglior U21 del campionato dalla FIGC. A marzo 2023, viene inserita inclusa tra le finaliste del premio NXGN, (assegnato da Goal.com), che la segnala tra le giovani calciatrici più promettenti al mondo. In estate, gioca tutte e tre le partite del girone del Mondiale, che si chiude con l’eliminazione delle Azzurre.

LA PRESTAZIONE CONTRO L’INTER

Nell’ultima giornata, Chiara Beccari ha deciso il confronto con le Nerazzurre, segnando con una cannonata di destro al 27′ che non ha lasciato scampo a Cetinja. È la terza rete stagionale (unita a due assist) in 10 partite disputate sin qui. Le qualità della giovane sono già state ampiamente dimostrate, ma ogni partita che passa le permette di segnalarsi sempre più come tra le calciatrici più promettenti per il futuro della Nazionale Azzurra, assieme a Giulia Dragoni (peraltro a segno nell’ultima gara di Copa de la Reina; primo gol Blaugrana per lei, e passaggio del turno completato). Insomma, se il presente dell’Italia ci vede come outsider, in futuro, grazie a giocatrici come Beccari, potremmo candidarci anche come favorite.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480