Nasce una nuova rubrica, in collaborazione con Artisti del Contropiede: Focus Giovani Talenti è una rubrica settimanale che segnalerà la prestazione di giovani calciatrici nel campionato di Serie A Femminile. In questa sedicesima giornata, abbiamo scelto Chiara Robustellini.
LA CARRIERA DI CHIARA ROBUSTELLINI
Chiara Robustellini è un difensore la cui carriera si lega indissolubilmente con i colori nerazzurri. Per la giocatrice classe 2003, la crescita calcistica avviene nel settore giovanile nerazzurro, almeno fino al 2022, quando firma un contratto per la Prima Squadra. Nel 2022-23 è autrice di una buonissima stagione, con Rita Guarino che nota il suo talento e la fa esordire nella prima stagione ufficialmente professionistica. A fine stagione, collezionerà 21 presenze e un gol, cioè la rete del 4-0 contro la Sampdoria della 13a giornata. Per lei anche tre presenze all’Europeo U19 con la Nazionale Azzurra.
LA PRESTAZIONE CON IL POMIGLIANO
Partita particolare quella della 16a giornata contro il Pomigliano. Chiara Robustellini è protagonista in due situazioni. Prima con un’autorete sfortunata al 61′, nella quale sorprende Cetinja ed insacca nella sua rete. Poco dopo però, reagisce come ogni calciatrice che si rispetti. Nessun pensiero in negativo, solo pensare a fare meglio nell’azione successiva. Cosa che prontamente fa segnando il 5-2 con un bel sinistro all’angolino che batte Gavillet.