Focus Giovani Talenti: Emma Severini

Nasce una nuova rubrica, in collaborazione con Artisti del Contropiede: Focus Giovani Talenti è una rubrica settimanale che segnalerà la prestazione di giovani calciatrici nel campionato di Serie A Femminile. In questa quindicesima giornata, abbiamo scelto Emma Severini.

LA STORIA DI EMMA SEVERINI

Emma Severini nasce nel 2003, a Prato, ma cresce poi a Pistoia. Inizia a giocare a calcio a Ramini, con una squadra maschile, poi inizia l’avventura nel calcio femminile con Pistoiese, Firenze, Fiorentina e poi Roma, con cui vince Primavera (2 scudetti), esordisce in Serie A e conquista una Coppa Italia, non per aver disputato la finale, ma per aver giocato nelle precedenti partite. Poi l’esperienza al Napoli in prestito (14 presenze nella Serie A 2021-22), e il prestito alla Fiorentina l’anno successivo, con cui segna il momentaneo 1-4 nella gara persa 6-1 con il Milan. Si tratta del suo primo gol in Serie A. Per la stagione 2023-24, la squadra Viola riscatta il suo prestito dalla Roma e la tessera per tre stagioni.

LA STAGIONE CON LA FIORENTINA

Emma Severini, sin qui, ha disputato tutte e 15 le partite, e ha già all’attivo ben 4 assist. L’ultimo in ordine di tempo, quello del momentaneo 1-1 contro il Milan, una sorta di tiro che ha incocciato la testa di Janogy per l’1-1. È stata una grande partita quella contro le Rossonere, fatta di corsa, scatti e grande visione di gioco, oltre che al gran numero di duelli ingaggiati (ben 12 secondo le statistiche Opta). Un match che risalta le sue qualità tecniche, e che fa capire il motivo per cui la Fiorentina abbia voluto strapparla alla Roma. Una delle sue migliori gare in stagione.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480