Focus Giovani Talenti: Michela Giordano

Nasce una nuova rubrica, in collaborazione con Artisti del Contropiede: Focus Giovani Talenti è una rubrica settimanale che segnalerà la prestazione di giovani calciatrici nel campionato di Serie A Femminile. In questa diciassettesima giornata, abbiamo scelto Michela Giordano.

LA CARRIERA DI MICHELA GIORDANO

Michela Giordano nasce il 29 agosto 2002 a Cuneo, e la sua carriera calcistica inizia nella provincia della città piemontese. Sarà poi con il Cuneo, la sua prima società interamente femminile, che inizierà l’attività agonistica, prima nel settore Primavera, poi in prima squadra, con cui esordisce in Coppa Italia. Al termine della stagione 2016-17, il Cuneo è l’unica squadra neo-promossa a salvarsi, il che fa sì che sia poi la Juventus a rilevarne il titolo sportivo, e con esso, anche il cartellino di Giordano. La giocatrice viene così inserita nel settore giovanile bianconero, con il quale vince uno scudetto U17 e il Torneo di Viareggio. Dal 2018-19 inizia ad essere impiegata nella Prima Squadra allenata da Guarino, prima in Coppa Italia, poi gradualmente in campionato. Conscia del suo valore, la società decide di girarla in prestito alla neonata Sampdoria per la stagione 2021-22.

SAMPDORIA: DA PARTE DEL PROGETTO AD INCARNAZIONE DEL SUO SPIRITO

Michela Giordano inizia la stagione 2021-22 in un contesto nuovo e un gruppo da mixare, con cui parte titolare, tanto che in Serie A giocherà 21 delle 22 partite in programma, fornendo due assist. Rimane in Blucerchiato anche la stagione successiva, fornendo due assist e giocando 25 partite su 26, comprese quelle della Poule Salvezza che portano alla clamorosa salvezza. Ma è nel 2023-24 che Giordano diventa l’essenza del calcio Doriano. Dopo un pre-campionato difficile, la stagione è comunque iniziata con grande carattere da parte di tutta la squadra di Mango, ma quella che più ne incarna lo spirito è proprio l’ex Juventus. Contro il Como trova la sua prima rete in Serie A, dedicandola alla madre, poi sigla il definitivo 2-0 contro il Napoli. In questo turno infrasettimanale, è stata la giocatrice più attiva e ispirata della sua squadra, e contro il Milan aveva trovato anche una bellissima rete, annullata però per un fuorigioco inesistente.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478