Nasce una nuova rubrica, in collaborazione con Artisti del Contropiede: Focus Giovani Talenti è una rubrica settimanale che segnalerà la prestazione di giovani calciatrici nel campionato di Serie A Femminile. In questa diciottesima e ultima giornata della Prima Fase, abbiamo scelto Nicole Arcangeli.
LA CARRIERA DI NICOLE ARCANGELI
Nicole Arcangeli è nata a Rimini il 23 ottobre 2003, ed ha iniziato la sua carriera nel Junior Coriando, dove è rimasta per 8 anni sino al trasferimento al settore giovanile bianconero. Con la Juventus arrivano le prime grandi soddisfazioni: un Torneo di Viareggio, due finali scudetto Primavera, l’esordio in Prima Squadra (contro la Pink Bari in Coppa Italia) e la convocazione nella Nazionale U19, con cui gioca l’Europeo di categoria in Repubblica Ceca segnando 5 gol nella fase a gironi, chiusa con l’eliminazione per un punto in meno rispetto alla Francia. Nel 2021-22 sempre con la Juventus, esordisce in Champions League nella gara vinta contro il Servette. A novembre 2022, vince il premio “Best Italian golden girl” che la conferma nel panorama nazionale. Inizia poi il suo pellegrinaggio in prestito: prima al Parma, con cui gioca 12 partite (5 da titolare), poi al Como, dove colleziona lo stesso numero di presenze, ma tre soltanto da titolare. Per questo si sposta a Pomigliano, desiderosa di trovare più spazio.
POMIGLIANO E IL PRIMO GOL IN SERIE A
L’esordio in Granata di Nicole Arcangeli avviene il 28 gennaio nello 0-0 contro il Milan, quando subentra al 61′ a Nambi. Seguono poi 4 apparizioni consecutive come titolare, compresa l’ultima contro il Como, in cui ha dato effettivamente spettacolo. Prima in negativo, quando al 41′ si fa parare il rigore da Korenciova; conclusione ben angolata, ma il tiro era a mezza altezza. Al 69′ invece, trova la sua prima marcatura in Serie A ribattendo in rete il suo calcio di punizione respinto dalla barriera. Una gran botta da fuori area che buca a sinistra il portiere lariano per la rete del momentaneo 3-3 (la gara più finirà con il successo comasco in extremis).