Giovani calciatrici nella Serie A Femminile

Nelle prime dieci giornate di Serie A Femminile, c’è stato un impiego di giovani calciatrici importante in diverse società. Solo Calcio Femminile ha voluto analizzare le statistiche relative al maggiore minutaggio nelle squadre della massima serie.

ANGELA PASSERI

La prima in classifica è Angela Passeri. Classe 2004, in prestito al Pomigliano Women dall’Inter, ha collezionato 900 minuti fin quì. Ottimo l’apporto alla sua squadra per il difensore, con un futuro da scrivere per la giocatrice che ha disputato tutte le gare in prima squadra. Nonostante il cambio allenatore, ha mantenuto il suo posto da titolare mostrando le proprie interessanti qualità anche al nuovo tecnico. Un giallo fin qui per lei e tanta quantità in difesa.

CHIARA BECCARI

Seconda in classifica con 808 minuti disputati, Chiara Beccari ha trovato però la via del gol per ben tre volte, risultando la miglior marcatrice classe 2004 dell’intero torneo. L’ultimo, forse, il più importante con la rete che è valsa un punto preziosissimo contro la sua Juventus: il cartellino dell’attaccante, infatti, è della società bianconera. Proprio con la Juve, la giovane attaccante ha esordito a soli 16 anni.

MATILDE PAVAN

Gradino più basso del podio per Matilde Pavan, che rafforza la classe 2004 chiudendo il trio con più presenze in Serie A Femminile. Sono ben 501 i minuti disputati in campo per la giovane tesserata dell’Inter, in prestito al Como Women. Nel corso della stagione, ha trovato anche il gol in occasione della sfida vinta contro il Parma.

GIORGIA ARRIGONI

Quarto posto in classifica per il talento della primavera del Parma Giorgia Arrigoni. 254 minuti in campo con la maglia crociata, alla primissima esperienza in Serie A Femminile. Buono il bottino per la giocatrice in questa prima parte di stagione.

2006 ALLA CARICA

In classifica troviamo anche tre ragazze classe 2006: Zara Kramzar, Manuela Sciabica e Giulia Dragoni. Le tre giocatrici hanno collezionato diversi minuti con le maglie rispettivamente di Roma, Sassuolo e Inter. Chiude la classifica Chiara Bianchi, 2004, che porta il Como Women a quota tre presenze “verdi” nelle prime otto, vantando un primato molto interessante.

ALTRE MEZIONI DI GIOVANI CALCIATRICI IN SERIE A

Esordio in campionato, nonostante i pochi minuti a disposizione, anche per le doriane Giada Lopez (2005) e le 2006 Nicole Lazzeri e Siria Mailia. Emanuela Testa e Giulia Verrino completano i gettoni in campionato della classe 2004, mentre Beatrice Calegari, classe 2005, ha ottenuto un gettone di presenza con la maglia dell’Inter.

Giuseppe Lenoci
Giuseppe Lenoci
Articoli: 470