Non basta un secondo tempo tutto-grinta per recuperare i due gol di svantaggio con cui il Bologna femminile va al riposo: l’Hellas Verona vince 3-2 grazie alla doppietta di Rognoni e la rete firmata Anghileri. Da parte Bologna, prima Pinna su rigore e poi l’autogol di Shore causato dal bel tiro di Colombo avevano accorciato il risultato. Ripamonti e compagne scivolano all’11°posto a 14 punti.
Mister Bragantini opta per Lauria tra i pali, linea a quattro composta da Ripamonti, Giovagnoli, Rossi e Raggi; in mediana Barbaresi con De Biase e Da Canal; in avanti Pinna con la coppia Kustrin–Gelmetti ai lati.
La partita si mette subito in salita per il Bologna, che ai primi affondi offensivi delle ospiti si trova in svantaggio di due reti: al 7’, il cross di Rognoni si trasforma in un tiro che si insacca sul secondo palo; tre minuti dopo, su sviluppo di corner, Anghileririceve palla e, da pochi passi, la spedisce sotto la traversa. Assestato il colpo, le rossoblù provano a scuotersi con il colpo di testa – alto di Ripamonti al 19’, ma è al 31’ che provano a dare una svolta al match, quando Kustrin viene atterrata in area: dagli undici metri, il destro di Pinna a incrociare è imprendibile per Shore. L’inerzia sembra sorridere alle padrone di casa, vicine al pareggio dopo una bella azione personale di Kustrin, ritrovatesi nuovamente in difetto di due lunghezze quando, al 43’, Rognonisigla il 3-1 a pochi passi da Lauria.
Nella ripresa, il canovaccio della gara cambia al 63’, quando viene inserita Colombo: il Bologna inizia a spingere andando immediatamente vicino al gol con Pinna servita da Gelmetti; al 71’, Pinna ritorna il favore a Gelmetti, che all’interno dell’area piazza troppo il destro a giro. Cinque minuti dopo è proprio Colombo a suonare la carica, scaricando un sinistro dai 25 metri che colpisce prima la traversa e poi sbatte sulla schiena di Shore, rotolando in rete. Nel finale ci sono almeno tre occasioni nitide per le padrone di casa, che però non riescono a centrare il pareggio.
Note:
Secondo gol di Romina Pinna in rossoblù;
Quinto rigore in stagione per il Bologna, il terzo segnato;
Primo autogol a favore delle rossoblù.
Prossimo appuntamento domenica 28 gennaio, ore 14.30, in casa dell’Arezzo.
BOLOGNA-HELLAS VERONA 2–3
BOLOGNA: 1 Lauria; 15 Ripamonti, 25 Giovagnoli, 29 Rossi, 26 Raggi; 16 De Biase (63’ 9 Colombo), 7 Barbaresi (82’ 24 Fuganti), 5 Da Canal (82’ 21 Farina); 18 Kustrin, 17 Pinna, 11 Gelmetti.
A disposizione: 12 Sassi L., 3 Sciarrone, 14 Brscic, 19 Arcamone, 20 Spallanzani, 22 Zanetti.
Allenatore: Bragantini
HELLAS VERONA: 1 Shore; 13 Bursi, 6 Meneghini, 3 Ledri, 24 Requirez; 11 Anghileri (91’ 25 Mariani), 7 Sardu, 4 Lotti; 29 Dallagiacoma (78’ 28 Zanni), 10 Peretti, 23 Rognoni.
A disposizione: 14 Valzolgher, 15 Datres, 21 Veronese, 49 Kiamou, 99 Corsi.
Allenatore: Pachera
Arbitro: Zadrima di Pistoia
Marcatrici: 7’, 43’ Rognoni (H), 10’ Anghileri (H), 31’ Pinna (B)su rigore, 76’ aut. Shore (H)
Ammonite: Peretti (H), Dallagiacoma (H)
Ufficio Stampa Bologna Calcio