Inter-Juventus 0-2: Echegini superlativa, l’Inter è solo Serturini

All’Arena Civica Gianni Brera è andata in scena Inter-Juventus. Una partita che ha evidenziato diversi aspetti negativi nella squadra Nerazzurra, che pur non soccombendo ad una goleada come avvenuto all’andata, non ha molte ragioni per cui dirsi soddisfatta. Era francamente impossibile comunque aspettarsi risultati simili ad un anno fa, viste le pesanti partenze e il recente infortunio di Karchouni. La Juventus si conferma al secondo posto alle spalle della Roma e davanti alla Fiorentina (oggi vincente 1-0 a Seregno contro il Como) e ora attende solo il Napoli per chiudere al meglio la Prima Fase.

ECHEGINI: BRAGHIN SA ANCORA SCOVARE TALENTI PURISSIMI

Era arrivata in sordina Jennifer Echegini, certamente non era considerata dai più una giocatrice così forte. Aveva i suoi numeri chiaramente, ma solitamente trovano il tempo che trovano, bisogna inserirli in un contesto. Ed invece la giovane calciatrice nigeriana ha stupito tutti, segnando 4 gol, peraltro tutti pesanti. Dal successo di Sassuolo (che le è valso la menzione nella nostra rubrica di spicco “Giovani Talenti”) al 2-2 che ha evitato la sconfitta con la Fiorentina, sino alle due reti odierne, di puro opportunismo. Schiacciata vincente al 7′ su traversone di Garbino da sinistra, rimpallo vinto con bravura e fortuna su Robustellini al 14′, anche stavolta sul cross di Garbino, sempre dall’out di sinistra. Insomma, se il mercato estivo è stato altalenante (molto bene Garbino, Cascarino e Thomas discrete nonostante qualche errore di troppo, più in ombra Palis), quello invernale ha sicuramente portato qualche soddisfazione in più.

INTER: SERTURINI NON BASTA, MA CHE GIOCATRICE!

L’Inter, dopo la scorsa stagione, sta vivendo un’annata più di transizione, con l’obiettivo di cercare di ricreare la struttura portante dello scorso anno. Per il momento, il reparto più interessante è quello di attacco, nel quale Bonfantini, Cambiaghi e Polli si sono più volte alternate nel decidere le partite più importanti. Negli altri reparti, è mancata un po’ la continuità, esattamente come in campionato, e se nei big match (Juventus a parte) c’è stata cattiveria agonistica e voglia di vincere, contro le squadre più piccole non sempre la squadra ha giocato con la stessa intensità. E mentre si cerca un’effettiva leader, Guarino può contare su Annamaria Serturini, la quale, scartata dalla Roma, a Milano sta ritagliandosi il suo spazio con grande grinta e determinazione. Dopo la splendida rete al Pomigliano, l’esterna si replica con una buona prestazione, risultando ai fatti la nerazzurra più efficace, sfiorando la rete al 34′ e impegnando Peyraud-Magnin in altre due situazioni, la più pericolosa al 66′.

IL TABELLINO DI INTER-JUVENTUS

INTER (4-3-3): Cetinja; Thøgersen, Alborghetti, Tomter, Robustellini; Magull, Csiszár (74′ Polli), Milinković; Serturini (87′ Jelčić), Cambiaghi, Bonfantini (68′ Bugeja). All.: R. Guarino

JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini (79′ Gama), Salvai, Calligaris, Boattin; Echegini (79′ Thomas), Grosso (84′ Palis), Caruso; Cantore (71′ Bonansea), Girelli, Garbino (71′ Beerensteyn). All.: J. Montemurro

Marcatrici: 7′ e 14′ Echegini

Ammonizioni: 12′ Caruso (J), 27′ Magull (I), 57′ Boattin (J), 85′ Milinković (I), 90′ Peyraud-Magnin (J)

Arbitro: Marotta di Sapri (SA)

Note: recupero pt 1′, st 3′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480