Inter-Milan 1-0: Cambiaghi decide il derby

Cambiano gli allenatori, ma non il risultato. Inter-Milan, passato da derby per il terzo posto e potenzialmente valevole per la Champions League a vero e proprio spareggio per la Poule Scudetto, va alle Nerazzurre, e rischia di essere una discreta mazzata per le rivali. La squadra di Corti cerca le soluzioni delle singole, mentre le avversarie giocano di squadra, e proprio da una bella combinazione in seguito ad un corner corto nasce la rete decisiva. Cambiaghi trova la deviazione vincente, e obbliga il Milan ad un’attenta riflessione nella prossima sessione di mercato.

LA CRONACA

La sintesi di quanto detto si può riassumere in una semplice frase: all’1-0, l’incontro è definitivamente terminato. Buona la manovra nerazzurra, che coinvolge il tridente d’attacco e le mezzali del centrocampo, mentre il Milan si affida a Laurent (la migliore delle sue in tutto questo girone di andata) e ad una ritrovata ma non concreta Asllani. Stašková spreca malamente la prima azione del match, e le Rossonere vanno vicine al gol solo in finale di tempo, con Durante che però salva il punteggio. In mezzo, tre opportunità per Cambiaghi, una respinta dalla difesa, un’altra dal portiere, e un sinistro che sfiora la traversa, e un colpo di testa di Polli che si fa prendere dalla fretta e sciupa da pochi passi.

COS’HA DECISO INTER-MILAN?

Netto il cambio di passo nella ripresa. Sembra proprio la squadra di Corti a volersi prendere la scena, ma Durante salva su Laurent e poi Asllani non trova sbocchi nella ribattuta. È invece l’11 di Guarino a prendere in mano le redini dell’incontro, con Simonetti che coglie un palo al 54′, ed è poi Giuliani strepitosa a deviare contro la traversa il sinistro di Karchouni. Al 72′, una battuta da corner corto porta la sfera da Alborghetti a Tomter, Cambiaghi prende il tempo alle centrali e a Giuliani, le anticipa e di testa insacca la rete decisiva. La reazione rossonera si affida ad un destro di Grimshaw di poco fuori l’attimo successivo, ma l’unica altra opportunità capita al 90′ dalla distanza, ma l’ex Marinelli non inquadra la porta di poco. È poi l’Inter ad andare vicina al raddoppio al 92′, ma Giuliani si fa trovare pronta sul tentativo di Jelčić. Inter-Milan termina 1-0, con le Nerazzurre che si prendono il quarto posto in solitaria grazie al pareggio del Como con il Pomigliano, mentre il Milan rischia seriamente – senza gli adeguati rinforzi – di dover concorrere in primavera nella Poule Salvezza.

TABELLINO INTER-MILAN

INTER (4-3-3): Durante; Tomter; Alborghetti, Bouwen, Thøgersen; Csiszár (75′ Pandini), Karchouni (90′ Santi), Simonetti; Merlo, Polli (66′ Jelčić), Cambiaghi. All.: R. Guarino

MILAN (4-2-3-1): Giuliani; Guagni (46′ Árnadóttir), Piga, Swaby, Bergamaschi; Grimshaw (83′ Dubcová), Mascarello; Laurent (69′ Vigilucci), Asllani, Dompig (82′ Marinelli); Stašková. All.: D. Corti

Marcatrici: 72′ Cambiaghi

Ammonizioni: 30′ Simonetti (I), 62′ Karchouni (I), 67′ Piga (M)

Arbitro: Marotta della sezione di Sapri (SA)

Note: recupero pt 0′, st 4′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 474