La domenica della 12a giornata di Serie A Femminile, all’Arena Civica Gianni Brera, sarà aperta da Inter-Sassuolo. Una sfida delicata in vista della classifica, specie per le Neroverdi, che in caso di vittoria e di contemporaneo rallentamento di Como e Sampdoria (o anche in caso di successo blucerchiato), potrebbero portarsi clamorosamente in lotta per la Poule Scudetto. Le Nerazzurre invece, devono sperare in un passo falso delle Viola visto l’allontanarsi progressivo della zona Champions.
I PRECEDENTI DI INTER-SASSUOLO
Sarà il nono Inter-Sassuolo della storia della Serie A Femminile. Nei precedenti confronti, si contano 2 vittorie Nerazzurre, due pareggi, e ben 4 successi delle Neroverdi. Le due vittorie della squadra di Guarino sono giunte alla 16a giornata della scorsa Prima Fase (secco 3-0 condito anche da errori individuali delle avversarie) e all’andata, con il 2-1 firmato dal rigore di Bonfantini e dalla rete di Karchouni. Sono 12 le reti messe a segno della squadra di Piovani, 10 invece dalle milanesi.
LO STATO DI FORMA DELLE DUE SQUADRE
Nelle ultime 5 sfide, Inter e Sassuolo hanno raccolto la stessa quantità di punti, cioè 7, frutto di 2 vittorie e 1 pareggio. Le Nerazzurre hanno vinto con il Pomigliano e nel derby, pareggiando con la Sampdoria, e cedendo a Juventus (pesante 5-0) e Fiorentina (4-2 ma sfida aperta sino all’80’). Il Sassuolo ha pareggiato con il Milan, perso con la Roma, schiantato la Sampdoria, perso con la Fiorentina, ed infine vinto a Torre del Greco contro il Pomigliano. Le Nerazzurre devono vincere per recuperare terreno, le Neroverdi potrebbero anche sognare in grande se i risultati andranno nella loro direzione.
NOTIZIE DI MERCATO
Per le Nerazzurre potrebbe arrivare un grande colpo in entrata, visto lo scoop lanciato da Stefano Berardo (FirenzeViola.it) e confermato da InterNews24. Si tratta di Lina Magull, centrocampista classe 1994 del Bayern Monaco, la cui trattativa – stando alle fonti interne alla società – è in fase di definizione. Sempre secondo InterNews24, Giulia Robino, centrocampista classe 2008 della primavera della Juventus, sarebbe indirizzata verso il trasferimento a Milano. Per il Sassuolo invece, oltre all’ufficialità di Anastasia Ferrara alla Ternana, vi sono anche il prestito di Rossi al Bologna, e le partenze quasi definite di Brustia e Nagy alla Sampdoria, notizia anticipata a fine dicembre da “Il Secolo XIX” e confermate recentemente da SassuoloNews.
PROBABILI FORMAZIONI INTER-SASSUOLO
INTER (3-5-2): Cetinja; Tomter, Alborghetti, Bowen; Merlo, Simonetti, Csiszár, Santi, Thøgersen; Bonfantini, Cambiaghi. All.: R. Guarino
SASSUOLO (4-3-3): Durand; Mella, Pleidrup, Filangeri, Orsi; Brignoli, Missipo, Jane; Beccari, Kullashi, Clelland. All.: G. Piovani
Arbitro: Peletti di Crema (CR)