Inter Women: cosa aspettarci dalla nuova stagione

La Serie A dell’Inter Women prenderà il via il 31 agosto alle 18:00. Il luogo? L’Arena Civica Gianni Brera, che ospiterà la Sampdoria, che un anno fa qua strappò un pesante pareggio. Che anno sarà?

IL MERCATO DELL’INTER WOMEN

Dal punto di vista del mercato, l’Inter Women è una squadra molto interessante, che ci darà da valutare il prestito di Cecilía Rán Rúnarsdóttir, giovane portiere arrivata dal Bayern, e gli innesti belgi di Detruyer e Wullaert, con gli arrivi di Ivana Andrés e di Elisa Bartoli. L’unico dubbio che può sorgere riguarda il reparto difensivo, che probabilmente avrebbe necessitato di un ulteriore rinforzo. Però per quello che è l’obiettivo minimo, ovvero la zona Europa (possibilmente la Champions League), la rosa è validissima.

LE AMICHEVOLI COSA CI DICONO?

L’Inter Women ha disputato tre amichevoli: una vinta nettamente – 6-0 alla Freedom -, una un pelo più sofferta – 3-1 al Parma -, e l’ultima è stata una sconfitta (2-1 per il Genoa). Lungi da noi prendere le amichevoli di inizio stagione come dato insindacabile sul valore di una squadra, ma sono emersi alcuni dettagli interessanti che vogliamo analizzare. Con il Parma, è arrivata una prestazione simile a diverse uscite della scorsa stagione: le Nerazzurre sono parse pimpanti e ciniche, e hanno sostanzialmente dominato il primo tempo, mentre nella ripresa hanno faticato contro un Parma più intraprendente. La sconfitta di Arenzano invece, considerando che è giunta in rimonta, dà più l’idea che la squadra debba ancora crescere dal punto di vista del carattere. Sono amichevoli, vero, però la formazione di Piovani ha bisogno ancora di rodaggio, specialmente in vista di un campionato da cui ci si attende effettivamente un salto di qualità rispetto al recente passato.

LA ROSA DELL’INTER WOMEN

Allenatore: Gianpiero Piovani

Portieri: Cecilía Rán Rúnarsdóttir, Francesca Durante

Difensori: Ivana Andrés, Katie Bowen, Beatrice Merlo, Chiara Robustellini, Beatrix Fördős, Lisa Alborghetti, Bianca Vergani, Elisa Bartoli

Centrocampiste: Marie Detruyer, Sofie Jungle Pedersen, Ghoutia Karchouni, Irene Santi, Matilde Pavan, Lina Magull, Marija Ana Milinković, Henrietta Csiszár, Paola Fadda, Martina Tomaselli

Attaccanti: Tessa Wullaert, Haley Bugeja, Michela Cambiaghi, Elisa Polli, Annamaria Serturini

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 650