Inter Women: SCF ipotizza la formazione tipo

La sessione di calciomercato per l’Inter Women è stata sin qui molto intensa, sia per le entrate sia per quanto concerne le uscite. SCF approfitta di questo momento del mercato per provare ad ipotizzare la formazione tipo della squadra del nuovo tecnico Gianpiero Piovani.

INTER WOMEN: LA FORMAZIONE TIPO

Realizzato con Canva
  • Modulo: stando all’ultimo tweet di Antonio Parrotto (Sassuolonews), la nuova Inter di Piovani dovrebbe giocare con la difesa a 3. Per questo, abbiamo inserito Pleidrup, per quanto al momento – nonostante la trattativa – sembri incredibile dal club Neroverde. Sempre partendo da questo tweet, abbiamo ipotizzato un 3-5-2, modulo che ha provato anche Rita Guarino nella passata stagione.
  • Le certezze: le Nerazzurre ripartono da Bowen, Magull, Csiszár, Robustellini, Serturini e Cambiaghi. In questo caso, pensiamo possano giocare tutte. La tedesca come regista, con la mezzala ungherese per le interruzioni e gli inserimenti. Come braccetto della difesa la neozelandese, mentre lavoro di fascia per le esterne italiane, con Robustellini che potrebbe giocare in qualità di tornante e supportare la difesa in fase di non possesso per un quadrato 4-4-2. Davanti, Cambiaghi come riferimento.
  • I nuovi acquisti: in attesa di conoscere le condizioni di Francesca Durante, Cecilía Rán Rúnarsdóttir dovrebbe partire titolare, come Ivana Andrés, perno della difesa. A centrocampo, Detruyer dovrebbe alternarsi con Csiszár tra interdizione ed inserimenti offensivi, mentre Wullaert – in concomitanza con Cambiaghi – dovrebbe svolgere il ruolo di riferimento offensivo, facendo salire la squadra nelle transizioni positive, e buttandola dentro quando è in area avversaria.

Ovviamente, il mercato nerazzurro è lungi dal dirsi concluso, in quanto la rosa necessita di essere allungata lasciando spazio anche a giocatrici italiane magari di minor esperienza, ma che si possano far valere con il tempo e la fiducia dell’ambiente. In ultimo, anche un paio di ulteriori innesti di caratura internazionale potrebbe portare l’Inter Women ad essere una seria candidata per la Champions League, ruolo che si è già presa in questa fase in attesa degli annunci di Fiorentina e Milan.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480