Un Viola Park soldout accoglie per la prima volta una partita delle Nazionali, anche se Italia-Irlanda termina senza reti. Un pareggio sostanzialmente giusto, con Piemonte e Catena che hanno le occasioni più importanti della propria squadra, mentre l’assistente annulla per fuorigioco una rete regolare a Kiernan. Ecco le pagelle di SCF.
LE PAGELLE DI SCF
Prestazione corale 5.5: una classica partita delle Azzurre da un anno a questa parte, con il centrocampo che gioca comunque una partita sufficiente, l’attacco che non concretizza quelle poche opportunità create, e la difesa che si concede un paio di disattenzioni a cui comunque pone rimedio.
SCHROFFENEGGER 6: partita senza incertezze in cui è impegnata solo sui traversoni, eccetto per il via in cui se la cava egregiamente su Carusa e sul susseguente angolo dalla destra.
OLIVIERO 6.5: esordisce in azzurro in una partita comunque difficile per la differenza di fisicità con le irlandesi. E gioca la miglior partita possibile senza nemmeno farsi sopraffare dall’emozione.
SALVAI 6: porta a casa la sufficienza chiudendo la linea del passaggio a Kiernan al 71′ con la difesa scoperta.
LINARI 5.5: purtroppo lascia un paio di buchi in difesa a cui sono le compagne a porre rimedio. Non la serata giusta per festeggiare le 100 presenze con la Nazionale Italiana.
GAMA 6: ultima in azzurro sufficiente . Dà solidità e ampiezza al reparto difensivo, resta un riferimento sulla destra, e sostanzialmente questo è anche il riassunto della sua carriera. (Dal 51′ BARTOLI 6).
GALLI 6: prestazione sufficiente a centrocampo, che aiuta cercando di fornire palloni interessanti in attacco e ricevendo palla dalla difesa. (Dal 76′ CARUSO 6).
DRAGONI 6.5: la migliore del reparto nevralgico, tra situazioni difensive sbrogliate con successo, e le geometrie date al centrocampo. (Dall’85’ BONANSEA 6).
GREGGI 6: partita comunque sufficiente grazie al buon lavoro di pulizia dei palloni che passano per il centrocampo. Qualche errore invece, in fase di impostazione. (Dal 76′ SEVERINI 6).
GLIONNA 6: molto attiva sulla fascia per un tempo, al 32′ crea una buona opportunità che non concretizza colpendo male il pallone. (Dal 65′ BONFANTINI 6).
PIEMONTE 6.5: la migliore del reparto di attacco, che aiuta facendosi vedere sia in mezzo, sia uscendo dai 16 metri per fornire supporto al centrocampo. Gran pallonetto nel recupero del primo tempo, e non è gol solo per una provvidenziale deviazione.
GIRELLI 6: classica partita da Girelli “moderna”, visto il vasto supporto che dà al centrocampo e all’attacco. Poteva sfruttare meglio quella punizione al 37′. (Dal 65′ CATENA 5.5: a differenza delle altre subentrate, per cui vale la regola della sufficienza “politica”, sulla sua valutazione incide quell’occasione sprecata all’81’, in cui ha calciato alto a tu per tu con il portiere).
LE VALUTAZIONI DELLE AVVERSARIE
IRLANDA (4-3-3): Brosnan 6.5; Payne 6.5 (90’+1′ Mannion s.v.), Hayes 6, Fahey 6, Atkinson 6 (61′ Kiernan 7); Stapleton 6 (69′ Agg s.v.), Connolly 6, Littlejohn 6 (46′ Lu. Quinn 6); Ziu 6.5 (69′ Larkin s.v.), Carusa 6 (62′ Barrett s.v.), McCabe 6. C.T.: E. Gleeson