Venerdì alle 18:15 (diretta Rai), il “Viola Park” ospiterà l’amichevole Italia-Irlanda, che sarà un ottimo test per il CT Andrea Soncin per valutare nuove opzioni di convocazione in vista della prossima UEFA Women’s Nations League. La nuova edizione infatti, sarà valevole per la qualificazione al prossimo Campionato Europeo, che si disputerà in Svizzera nel 2025. Il regolamento sarà svelato ufficialmente nei prossimi mesi. Intanto, ecco le tre notizie più importanti da sapere in vista di questa partita.
L’ULTIMA DI SARA GAMA
Non basterebbe un paragrafo per riassumere l’intera carriera di Sara Gama, sia per i risultati ottenuti sul campo sia per aver simboleggiato il riferimento per il movimento. Italia-Irlanda sarà l’ultima partita per lei con la maglia della Nazionale, ed SCF, invece di prodigarsi in un riassunto che sarebbe lezioso, intende esprimere il proprio sentimento di gratitudine. È stata un faro per rendere il calcio femminile italiano un porto sicuro, caricandosi sulle spalle tante responsabilità, soprattutto di immagine. Impegno dentro e fuori dal campo, e che soprattutto proseguirà nei prossimi anni con ancora più voglia e senso del dovere, per difendere i diritti di tutte le calciatrici, perché le cose capitate a lei e alla grandissima parte della sua generazione non si ripetano più, e che diventino un lontano ricordo.
ITALIA-IRLANDA TRA INFORTUNI E VOLTI NUOVI
C’è tanta Sampdoria in questa prima Italia del 2024: Amanda Tampieri, Elisabetta Oliviero, Aurora De Rita ed Eva Schatzer, e si tratta della prima convocazione per le prime tre. Il giusto premio per il carattere dimostrato questa stagione. Volto nuovo anche quello di Miriam Longo, che passa dall’U23 alla Nazionale Maggiore grazie all’infortunio di Valentina Giacinti, out per lombosciatalgia. Recentemente ha abbandonato, sempre per risentimento muscolare, Manuela Giugliano. Se non altro grandissima occasione per sperimentare con la rosa interessanti soluzioni, sempre in vista dell’obiettivo Nations League.
LOUISE QUINN E IL RITORNO A FIRENZE
Italia-Irlanda al Viola Park è una grande occasione per le calciatrici della Fiorentina, soprattutto per Miriam Longo che potrebbe esordire nel suo stadio, ed Emma Severini che potrebbe giocare titolare. Per le Irlandesi, che portano un discreto parterre capitanato da Katie McCabe (Arsenal) e Kyra Carusa, seconda miglior marcatrice della storia dell’HB Køge in Danimarca, dietro a Maddalena Pokorny, sua compagna di squadra ora al Racing Louisville in NWSL. Tra le convocate della nuova CT Eileen Gleeson (assistente dell’esonerata Vera Pauw, che ha guidato la Nazionale al suo primo Mondiale in Australia e Nuova Zelanda) vi è anche Louise Quinn, che a Firenze ha giocato la stagione 2020-21. Per lei, una rete in ogni competizione: 3 in Serie A (contro Pink Bari all’8ª, Hellas Verona alla 17ª e San Marino alla 22ª), 1 in Champions League (andata dei sedicesimi contro lo Slavia Praga), 1 in Supercoppa (in semifinale contro il Milan) e 1 in Coppa Italia (ritorno dei Quarti contro l’Inter). Per lei dunque, la possibilità di testare l’impianto di Bagno a Ripoli come avversaria, dopo una stagione intera spesa al “Gino Bozzi”.