Italia-Paesi Bassi 2-0: esordio con tre punti nelle Qualificazioni

Cosenza (calcisticamente rappresentata, kn questa stagione, dall’Eugenio Coscarello Castrolibero nel Girone C di Serie C), ospita Italia-Paesi Bassi. L’incontro vede una prevalenza delle Azzurre, che infatti portano a casa il 2-0 finale.

LE AZZURRE, SE GIOCANO COSÌ, SONO IMBATTIBILI

Ci eravamo chiesti quale fosse il reale valore del calcio femminile italiano, soprattutto alla luce delle prestazioni di fine Nations League e le ultime due amichevoli. Evidentemente, il messaggio è arrivato, e le Azzurre hanno giocato come sanno fare. La gara cosentina è stata pressoché perfetta: tutte le occasioni sono state sfruttate, e la difesa non ha concesso quasi nulla. A far la differenza, anche le pesanti assenze nella formazione avversaria, mancante di Roord, Miedema e Martens, ma noi di SCF lo abbiamo sottolineato più volte: quando le big non sono al 100%, le Italiane devono essere lì pronte a sfruttare l’opportunità per cogliere la posta in palio.

PAESI BASSI TRA INFORTUNI E TRANSIZIONE GENERAZIONALE

Italia-Paesi Bassi, come le finals di Nations League, evidenzia come le Nederlandesi siano in una fase transizionale. Il ciclo del biennio 2017-19, tra la vittoria casalinga dell’Europeo e la finale del Mondiale, per un motivo o per l’altro è terminato. La nuova generazione scalpita, ma manca di esperienza internazionale attualmente, e in queste partite delicate si fa sentire, per quanto al ritorno il fattore campo possa comunque fare la differenza. Gli infortuni come detto hanno contribuito, però chiaramente la prestazione non è stata sufficiente.

I GOL DI ITALIA-PAESI BASSI

Le note di cronaca della partita sono quasi tutte azzurre, complice l’aver sbloccato subito l’incontro al 4′, con Giacinti che taglia alle spalle della difesa sul filtrante di Giugliano e insacca in diagonale. La gestione della gara non è complicata, Bonfantini manca il raddoppio all’8′, Giugliano calcia centralmente al 32′, e in mezzo c’è anche un salvataggio sulla linea sul colpo di testa di Linari. Al 59′, il traversone da sinistra della neo-entrata Cambiaghi trova una smanacciata di Kop, con Bonfantini che accorre subito ed insacca. I Paesi Bassi hanno due opportunità importanti con Beerensteyn e Snoeijs, che non trovano il gol, mentre sul lato opposto Kop salva sia sul destro di Giugliano sia sulla conclusione di Galli dalla distanza.

TABELLINO ITALIA-PAESI BASSI

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli (68′ Salvai), Lenzini, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano, Greggi (57′ Galli); Bonfantini (68′ Bergamaschi), Giacinti (81′ Beccari), Bonansea (57′ Cambiaghi). C.T.: A. Soncin

PAESI BASSI (4-3-3): Kop: Brugts, Janssen, Dijkstra, Grant (74′ Jansen); Egurrola (81′ Casparij), Spitse, Kaptein; van de Donk (63′ Leuchter), Beerensteyn, Pelova (74′ Snoeijs). C.T.: A. Jonker

Marcatrici: 4′ Giacinti, 59′ Bonfantini

Ammonizioni: 31′ Bartoli (I), 72′ Grant (PB), 88′ Spitse (PB)

Arbitro: Ivana Martinčić (CRO)

Note: recupero pt 3′, st 5′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 480