La notizia bomba che ha aperto la mattinata di mercoledì 6 marzo 2024, è stata quella dell’esonero di Joe Montemurro in qualità di allenatore della Juventus. Ovviamente, una situazione che non può che sollevare alcuni dubbi.
JOE MONTEMURRO ANDAVA ESONERATO?
Mauro Munno, giornalista di JuventusNews24, ha riportato – tramite il proprio profilo Twitter – che nonostante il rinnovo sino al 2026, la posizione del tecnico australiano era già in bilico dopo l’eliminazione in Champions League. Se l’obiettivo era tentare l’approdo ai gironi (comunque difficile visto il percorso Campioni che avrebbe impegnato le Bianconere, con diverse big europee), sicuramente sì, anche se – specificatamente alla partita con l’Eintracht Francoforte – ci sono stati alcuni errori individuali che hanno mutato il corso degli eventi. La Juve, passata in vantaggio, aveva poi subito il pareggio in contropiede, con una situazione di 1v1 con Anyomi non gestita bene. In più, nella lotteria dei rigori, Beerensteyn aveva sprecato il match point che avrebbe portato le Bianconere ai playoff, e la rimonta delle Rossonere tedesche ne era stata una diretta conseguenza. Se il clima della squadra da lì ha subito un peggioramento, probabilmente era giusto cambiare aria.
LE TEMPISTICHE
Se il tecnico paga comunque alcuni errori nella gestione dello spogliatoio e della rosa a disposizione, specialmente visto il poco turnover applicato e lo spostamento di alcune giocatrici in altri ruoli (dove comunque hanno fatto bene), le tempistiche sorprendono. Vero che la Juventus ha necessità di cambiare aria e ripartire da zero in vista del ritorno di Coppa Italia – dove dovrà rimontare lo 0-1 di svantaggio – vi è poi un’intera Poule Scudetto da gestire, con una Fiorentina che può candidarsi a seconda forza del campionato. Insomma, giusto tentare la svolta (si parla sempre di Juventus, il cui motto è “vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”), ma a questo punto forse, era meglio cambiare già al termine della Prima Fase, specialmente se la rottura definitiva, come riporta sempre Munno, è arrivata dopo il 3-1 incassato al “Tre Fontane”.
SCENARI FUTURI
Giuseppe Zappella, il vice, guiderà la squadra a Biella contro la Fiorentina, poi la società valuterà se proseguire con lui sino al termine della stagione, o cercare un’altra figura traghettatrice fino a fine stagione. Per il futuro, come riporta sempre Munno, si pensa a Bakker. L’allenatrice dell’Ajax, che non ha rinnovato il contratto, è molto brava a gestire la squadra, soprattutto con la valorizzazione del settore giovanile. Considerando che la Juventus ha diverse giovani in prestito per l’Italia (Beccari e Ippólito su tutte, oltre a diversi elementi Primavera), può essere la figura giusta. Attenzione però perché comunque alcune big potrebbero essere sul piede di partenza, indipendentemente dalla scelta di una nuova allenatrice. Bakker eventualmente, potrebbe anche contare su qualche fedelissima che potrebbe seguirla nella nuova avventura.
COSA LASCIA JOE MONTEMURRO
Al di là di quello che può essere il legittimo pensiero del tifoso, Joe Montemurro lascia comunque un’eredità importante, fatta di uno Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe, e una qualificazione ai Quarti di Champions nel 2021-22, con tanto di vittoria per 2-1 sul Lione.