Juventus-Fiorentina 1-3: le Viola sono in finale dopo 5 anni

Non ha funzionato la cura Zappella: Juventus-Fiorentina termina 1-3, e le Viola fanno in finale con la curiosa statistica di aver sempre vinto in semifinale. Per le Bianconere, l’obbligo ora di serrare i ranghi e difendere a tutti i costi il secondo posto nella Poule Scudetto. Le Gigliate hanno dimostrato di essere mature sul breve termine, e ora sono in finale dopo 5 anni. L’obiettivo, per la Poule Scudetto, è dimostrarsi ancora più mature, andando a vincere almeno una delle sfide contro le rivali.

MATURITÀ GIGLIATA

Le Viola giocano la partita che dovevano giocare: segnare nei momenti cruciali dell’incontro, mai cedere terreno all’avversaria e, soprattutto, mai mostrare segnali di debolezza. Janogy sblocca subito sulla punizione di Boquete respinta dalla traversa, poi divora a porta sguarnita dopo aver saltato il portiere. Nei primi 20 minuti, la Juventus subisce e basta, e al 23′ il 2-0 di Boquete dal dischetto (fallo di Boattin su Catena), suona come una sentenza. La squadra del nuovo allenatore Zappella però, reagisce fino a trovare la rete dell’1-2 con Bragonzi, che le fa iniziare la ripresa più convinta dei propri mezzi. Le ospiti però, sono consapevoli della delicatezza del momento, e infatti Janogy ne approfitta per segnare il 3-1 in spaccata su sventagliata di Færge. È la sua quarta rete contro la Juventus, la seconda doppietta contro le Bianconere.

LA NUOVA JUVENTUS

La Juventus di Zappella non è stata poi così differente da quella di Montemurro. È uscito più carattere rispetto all’andata, ma c’è stato bisogno dello schiaffo del 2-0 per dare effettivamente una svolta al match. Certo, Girelli ha trovato più volte Schroffenegger sulla propria strada, mentre i tentativi dalla distanza di Caruso e Grosso non sono andati a buon fine, e il portiere Viola si è superata anche su un tiro-cross di Bonansea. È stata proprio la 11 poi a servire l’assist per il momentaneo 1-2 di Bragonzi, ma alla fine il 3-1 ha chiuso definitivamente la sfida.

JUVENTUS-FIORENTINA: IL TABELLINO

JUVENTUS (4-4-2): Peyraud-Magnin; Boattin, Salvai, Calligaris, Lenzini; Cantore (60′ Thomas), Grosso (60′ Beerensteyn), Caruso, Girelli; Bonansea (60′ Echegini), Bragonzi (60′ Gunnarsdóttir). All.: G. Zappella

FIORENTINA (4-4-2): Schroffenegger; Færge, Agard, Georgieva, Eržen (90′ Tortelli); Catena (70′ Bellucci), Severini, Jóhansdóttir, Boquete (90′ Cinotti); Longo (77′ Toniolo), Janogy (77′ Mijatović). All.: S. de la Fuente

Marcatrici: 4′ Janogy (F), 23′ Boquete (F) rig., 45’+1′ Bragonzi (J), 50′ Janogy (F)

Ammonizioni: 65′ Beerensteyn (J), 71′ Eržen (F), 76′ Caruso (J)

Arbitro: Grasso di Ariano Irpino (AV)

Note: recupero pt 2′, st 5′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478