A Biella, Juventus-Milan termina 2-1 e non muta la situazione di classifica delle due squadre. Montemurro resta secondo, alle spalle della Roma, mentre Corti rimane con un margine di sicurezza sul Pomigliano all’ottavo posto della classifica. Una discreta gara, in cui le Rossonere però non hanno concretizzato quanto creato, il che poi si è ripercosso sul punteggio. Per le Bianconere, una vittoria cinica e faticata, ma nel complesso meritata.
JUVENTUS-MILAN: DOVE SI DECIDE LA PARTITA
La partita si decide ad inizio ripresa: Stašková al 48′ spreca la palla del possibile vantaggio rossonero, poi – dopo una rete divorata da Gunnarsdóttir – è Cantore a trovare la perla che decide la partita. La numero 9 controlla e spedisce un destro all’incrocio dei pali alla sinistra del portiere, che non poteva fare nulla. In pratica, il riassunto di una partita in cui le Rossonere hanno giocato con buon piglio e coraggio, ma anche in cui l’attacco ha graziato le numerose disattenzioni della difesa Bianconera.
LA CRONACA
Il primo tempo è sostanzialmente equilibrato, e, prima del vantaggio Bianconero timbrato da Bonansea (piatto sinistro dentro l’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, che le vale la nona rete nei confronti diretti), Giuliani salva su Gunnarsdóttir al 13′, poi Laurent calcia centrale da ottima posizione al 18′. Stašková pareggia al 31′ agganciando il campanile sollevato da Lenzini, e piazzando di piatto destro alle spalle di Peyraud-Magnin. Poi, dopo il 2-1 di Cantore, la Juventus spreca un’opportunità con Garbino al 67′ – prima invece, Thomas si era vista respingere una conclusione prima della linea -, mentre il Milan resta attivo, ma all’interno dell’area manca il cinismo necessario per trovare il gol.
IL TABELLINO DI JUVENTUS-MILAN
JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini, Salvai, Cascarino, Boattin; Garbino (88′ Echegini), Gunnarsdóttir, Caruso; Cantore, Bonansea, Thomas (74′ Girelli). All.: J. Montemurro
MILAN (4-3-3): Giuliani; Guagni, Swaby, Piga, Bergamaschi; Vigilucci (84′ Rubio), Cernoia, Grimshaw; Laurent, Stašková (63′ Dompig), Asllani. All.: D. Corti
Marcatrici: 25′ Bonansea (J), 31′ Stašková (M), 52′ Cantore (J)
Ammonizioni: 61′ Cernoia (M), 77′ Laurent (M), 80′ Lenzini (J)
Arbitro: Maccarini di Arezzo (AR)
Note: recupero pt 3′, st 5′