Sabato alle 16:15, Juventus-Milan (diretta RaiSport, RaiPlay e DAZN) sarà una sfida molto delicata, soprattutto per le Rossonere, obbligate a vincere per mettere pressione a Como e Sampdoria, che domenica si giocano un clamoroso potenziale accesso alla Poule Scudetto. Insomma, sfida a distanza tra Bruzzano e Corti per l’ultimo posto tra le prime 5 squadre del campionato. Per le Bianconere, l’obbligo di mantenersi a 6 punti dalla Roma, sperando in un passo falso delle Giallorosse.
STATISTICHE JUVENTUS-MILAN
Sarà il 18esimo Juventus-Milan della storia della Serie A Femminile. Nei 17 precedenti, si contano 11 successi bianconeri (7 in campionato, 3 in Coppa Italia e 1 in Supercoppa), 3 pareggi e 3 successi rossoneri (2 dei quali lo scorso anno). Sono 66 le reti totali, divise in 24 per le Rossonere e 42 per le Bianconere. Con 3 reti, Thomas e Piemonte risultano le migliori marcatrici della squadra milanese (per l’attaccante ora in forza all’Everton, anche una rete dal dischetto). Per la squadra piemontese, la miglior realizzatrice è Barbara Bonansea con 8 reti, seguita da Girelli e Stašková, entrambe a quota 6 (e per la 10 anche una rete su rigore), ed infine Arianna Caruso, che ha segnato 5 reti, e con due penalties si conferma la più prolifica dagli 11 metri. Dettaglio molto interessante quello relativo a quando si segna; nel primo tempo, ad esempio, si contano 21 reti in totale, con 8 gol nel primo quarto d’ora, 5 nel secondo e nell’ultimo, e tre reti nel recupero. Discorso diverso per il secondo tempo, che ha visto ben 45 gol, dei quali 13 nel primo quarto d’ora, e addirittura 21 nell’ultimo, recupero compreso. 11 invece, le reti nella fase centrale della ripresa.
IL MOMENTO DELLE DUE SQUADRE
3 pareggi e due sconfitte per il Milan nelle ultime 5 giornate di Serie A, che indicano quanto la formazione prima di Ganz e ora di Corti stia avendo delle difficoltà in stagione. Sconfitto da Inter e Roma, e fermato sull’1-1 da Sassuolo, Sampdoria e Napoli, il Milan rischia seriamente di essere tagliato fuori dalla Poule Scudetto. 4 vittorie nelle ultime 5 partite invece per la Juventus, che però arriva dalla pesante sconfitta di Genova contro la Samp, che ha allontanato le Bianconere dalla Roma, obbligandole a non sbagliare più nulla sino al termine della stagione. La squadra di Montemurro però, arriva fresca fresca dalla vittoria della quarta Supercoppa, giocata con intelligenza e accortezza tattica (fatta eccezione per un paio di momenti, specialmente nel primo tempo). Attenzione a Thomas e Stašková, il cui gol dell’ex ha – per tradizione – una bassa quotazione. Impossibile anche dimenticare il passato di Laura Giuliani.
CALCIOMERCATO: COME PUÒ IMPATTARE SULLE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS-MILAN
Ci sono alcune notizie e alcuni rumors di mercato che potrebbero stravolgere le probabili formazioni delle due squadre. Anzitutto, il Milan ha ceduto a titolo definitivo Giulia Semplici al Pavia. Sempre in casa Rossonera (come riportano MilanNews24 e Luca Maninetti), la Sampdoria segue con interesse il profilo di Jonusaitė – la quale cerca spazio e continuità per riprendersi definitivamente dall’infortunio al crociato -, mentre sembra molto vicino il prestito di Greta Adami alla Lazio. Stando a quanto riporta JuventusNews24 invece, Amanda Nildén ormai è molto vicina al trasferimento al Tottenham in WSL, per un affare che si assesta sui “70mila euro più bonus“.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-MILAN
JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini, Sembrant, E. Cascarino, Boattin; Caruso, Grosso, Gunnarsdóttir; Cantore, Thomas, Garbino. All.: J. Montemurro
MILAN (4-3-3): Giuliani; Andersen, Piga, Swaby, Bergamaschi; Rubio, Grimshaw, Asllani; Dompig, Stašková, Laurent. All.: D. Corti
Arbitro: Maccarini di Arezzo (AR)