L’ultimo Juventus-Roma, il quinto della stagione, termina con il 3-1 bianconero timbrato da Sofia Cantore e Jennifer Echegini. Un successo che non riscatta un’annata complicata nonostante la vittoria della Supercoppa e la qualificazione ai preliminari di Champions League. Risultato che quantomeno sporca le statistiche della squadra Campione d’Italia.
ROMA: IL PROSSIMO ANNO BISOGNA RENDERE QUESTO DOMINIO PERFETTO
Il dominio della Roma sin qui è stato imperfetto, in queste due stagioni. Se è vero che lo Scudetto in entrambi i campionati non è mai stato messo in discussione, nelle gare secche le rivali hanno avuto più spunto. In più, Coppa Italia e Supercoppa sono state sin qui conquistate solo ai calci di rigore. Infine, in Champions League manca ancora una vittoria contro una big europea. Già tra due settimane le Giallorosse hanno la possibilità di conquistare un trofeo, e dovranno farlo per forza nei regolamentari (massimo supplementari perché a fine stagione le energie sono quelle che sono). Quando la squadra di Spugna riuscirà in tutto questo, certificherà ulteriormente la propria crescita.
JUVENTUS: SI RIPARTE DA QUI
Per la Juventus, manca solo l’ultima sfida con il Sassuolo per chiudere la stagione 2023-24 e programmare il futuro. Ci sono due certezze: si chiamano Sofia Cantore e Jennifer Echegini. La prima, autrice di una prestazione che le vale la standing ovation; la seconda, che può essere il perno per tornare la Juve di un paio di anni fa. L’ex Sassuolo segna al 6′ trovandosi lanciata a tu per tu con il portiere, poi al 62′ trova il 2-1 con uno splendido pallonetto, che annulla il miglior avvio di ripresa delle Giallorosse, che avevano pareggiato con Viens, poi vistasi negare da un palo e da Girelli la palla del potenziale sorpasso. Per la nigeriana, 3-1 all’ultimo secondo a suggellare il risultato finale.
IL TABELLINO DI JUVENTUS-ROMA
JUVENTUS (4-3-3): Aprile; Boattin, E. Cascarino, Calligaris, Lenzini; Caruso, Grosso (63′ Beerensteyn), Gunnarsdóttir; Bonansea (77′ Thomas), Girelli (63′ Echegini), Cantore (78′ Bragonzi). All.: G. Zappella
ROMA (4-3-3): Ceasar; Sønstevold, Linari, Minami, Di Guglielmo (72′ Bartoli); Feiersinger, Kumagai (57′ Manuela Giugliano), Greggi (57′ Troelsgaard); Glionna (40′ Haavi), Giacinti (72′ Tomaselli), Viens. All.: A. Spugna
Marcatrici: 6′ Cantore (J), 49′ Viens (R), 62′ Cantore (J), 90’+6′ Echegini (J)
Ammonizioni: 82′ Viens (R), 90’+4′ Thomas (J)
Arbitro: Ursini di Pescara (PE)
Note: recupero pt 1′, st 6′