Juventus Women: cosa aspettarci dalla nuova stagione

Il campionato della Juventus Women partirà domenica 1° settembre alle 18:00, con la trasferta allo stadio “Enzo Ricci” di Sassuolo. Una Serie A che si presenta ricca di incognite, ma il nuovo corso è partito con il piede giusto.

COSA ASPETTARSI DALLA JUVENTUS WOMEN DI CANZI?

La stagione della Juventus Women partiva con aspettative non altissime, in quanto si arrivava da un campionato complicato e con alcune incognite legate al mercato e al nome del nuovo allenatore. Eppure la formazione Bianconera si è distinta benissimo in questa fase, vincendo il torneo amichevole “The Women’s Cup” e pareggiando con il Bayern, dimostrando una verve offensiva intensa e convincente. L’unico nodo da sciogliere resta sulla difesa, parsa – in alcuni frangenti – disattenta. Ma per quello che si è visto finora, si può immaginare una stagione sulla falsariga dello scorso anno, con i tifosi che possono sperare in una maggior vicinanza alla Roma (più probabile forse nella Prima Fase allo stato attuale dei valori in campo). Ma sostanzialmente il nuovo ciclo si preannuncia molto interessante.

LE COPPE

Rispetto ad un anno fa, la Juventus Women potrà concorrere solo in Coppa Italia, in quanto la Supercoppa è riservata alle finaliste dello scorso anno, la Roma Campione d’Italia (e vincitrice della Coppa Italia) e la Fiorentina finalista. Questo obbligherà le Bianconere a cercare di conquistare quella finale persa un anno fa – Viola vincenti in semifinale – per chiudere l’anno con almeno un trofeo prestigioso. Per quanto riguarda la Champions League, c’è la possibilità di affrontare un’avversaria più alla portata nel caso in cui l’Arsenal uscisse al Primo Turno; in tal caso, la Juve sarebbe testa di serie al sorteggio del Secondo Turno Preliminare. Dipendendo dall’avversaria, potrebbe essere più concreta o meno l’ipotesi di un passaggio alla fase a gironi.

JUVENTUS WOMEN: ROSA 2024-25 E NUMERAZIONE

Allenatore: Massimiliano Canzi

Portieri: 16. Pauline Peyraud-Magnin, 31. Alessia Capelletti, 32. Emma Mustafic

Difensori: 3. Sara Gama, 4. Emma Kullberg, 8. Martina Rosucci, 13. Lisa Boattin, 25. Viola Calligaris, 27. Paulina Krumbiegel, 34. Azzurra Gallo, 71. Martina Lenzini

Centrocampiste: 6. Eva Schatzer, 15. Hanna Bennison, 21. Arianna Caruso, 22. Valentina Bergamaschi, 24. Elsa Pelgander

Attaccanti: 7. Alisha Lehmann, 9. Sofia Cantore, 10. Cristiana Girelli, 11. Barbara Bonansea, 14. Amalie Vangsgaard, 17. Asia Bragonzi, 18. Chiara Beccari, 19. Lindsey Thomas

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 478