La rassegna stampa di SCF torna come di consueto per tenere attive le informazioni sul calciomercato femminile. Nell’odierno riepilogo, le mosse della Roma, gli acquisti della Fiorentina, gli acquisti del Bologna, la rosa del Brescia e tutti i rumor e le ufficialità della giornata.
ROMA: ECCO HAWA CISSOKO (E TORI DELLAPERUTA)
La Roma conferma i rumor di Mustica e Frenquelli e annuncia l’innesto di Hawa Cissoko dal West Ham. Il difensore classe 1997 – campione d’Europa U19 nel 2016, seconda al Mondiale U20 dello stesso anno – con le Hammers conta 78 presenze tra campionato ed FA Cup in 4 stagioni, oltre a 4 gol. Il club Giallorosso annuncia l’arrivo di Tori DellaPeruta, che firma sino al 2028, ma rimarrà in prestito alla Sampdoria per la stagione corrente.
FIORENTINA: CI SONO BETTINESCHI E SNERLE
La Fiorentina parla sempre più scandinavo, annunciando l’ingaggio della danese Emma Snerle, arrivata dal West Ham (lo aveva annunciato Berardo ieri). La centrocampista classe 2001 ha trovato poco spazio a Londra, dove comunque si è distinta con 3 gol in 3 stagioni. Per quanto riguarda il discorso portieri, il club Viola ingaggia Giorgia Bettineschi, portiere ex Como e Brescia. Con le Lariane, ha conquistato due promozioni, dalla Serie C alla Serie B, e dalla Serie B alla Serie A. Sarà verosimilmente terzo portiere dopo Fiskerstrand e Baldi.
BRESCIA: LA ROSA 2024-25
Sul proprio sito ufficiale, il Brescia ha annunciato la rosa per la stagione 2024-25 di Serie B. Il club ha annunciato nuovi aggiornamenti, ma la base per il nuovo anno è questa.
Portieri: Sabrina Tasselli, Valeria Cazzioli (Accademia SPAL), Gloria Navarra (Freedom)
Difensori: Clara Raccagni, Ludovica Nicolini, Letizia Angoli, Stefania Zanoletti, Marta Razza (prestito dall’Inter), Shauna Peare (San Marino), Sofia Lepera (Brescia)
Centrocampiste: Marta Morreale, Serena Magri, Aurora Celestini, Jenny Hjohlman, Laura Seneci, Gaia Farina (Bologna)
Attaccanti: Veronica Pedrini, Siria Menassi, Veronique Brayda, Valentina Corbetti, Giorgia Berveglieri (prestito dalla Juventus), Isabel Cacciamali (Tavagnacco), Alice Berti (prestito dalla Juventus), Emma Bossi (prestito dalla Fiorentina)
RASSEGNA STAMPA SERIE A: JONUŠAITĖ AL SERVETTE, MEROLLA IN PRIMA SQUADRA
Sono due le news di Serie A, che riportiamo direttamente citando le parole dei giornalisti:
“Rimanté Jonušaitė saluta così in via definitiva il Milan. Dettagli completi contratto con il Servette: biennale con opzione di rinnovo per un altro anno a secondo di presenze e gol“.
Luca Maninetti (Radio Rossonera e SempreMilan)
“Liliana Merolla, classe 2005, ha firmato il primo contratto professionistico con la Roma: accordo fino al 2027. Sarà lei il terzo portiere a disposizione di Spugna“.
Giuseppe Mustica (Il Messaggero)
RASSEGNA STAMPA SERIE B E SERIE C
La Freedom inizia a delineare il resto dello staff tecnico per la nuova Serie B. Confermato Marco Galletto come viceallenatore, Lorenzo De Martino è il nuovo Preparatore Atletico. Il Bologna annuncia Ludovica Silvioni e Sofia Monaco a titolo definitivo, mentre Angela Passeri arriva in prestito dall’Inter. L’Arezzo annuncia Margherita Santini dalla Fiorentina (probabile prestito), la Ternana rinnova Carola Zannini. Per quanto riguarda la Serie C, l’Angelo Baiardo rinnova Giada Traverso, il Trastevere annuncia Giulia Antonelli, il Chieti fa lo stesso con Flavia Do Rosaria Fartaria, e le Azalee Solbiatese rinnovano il portiere Alexia Mazzon.
LE ULTIME DALL’ESTERO
Chiudiamo la rassegna stampa con le novità dal calcio estero.
- Shanice van de Sanden è una nuova calciatrice del Pachuca;
- Levante Badalona: le nuove arrivate sono Ana González, Itziar Pinillos, Rebecca Elloh, Cristina Cubedo e Lee Young-ju;
- Vetriki Sarri passa dal Brighton all’Everton;
- Francesca Partridge nuova giocatrice del Luton;
- Tabby Tindell si trasferisce dal Kristianstads al BK Häcken;
- Olimpiade: torneo finito per Risa Shimizu, infortunatasi al ginocchio e tornata in patria per accertamenti; per Bev Priestman, la competizione finisce dopo il caso spionaggio.