La Serie A Femminile che verrà: regolamento, prossimo format, dichiarazioni

Come annunciato sul sito internet della FIGC, la Lega ha pubblicato le nuove linee guida per la prossima stagione sportiva per il massimo campionato professionistico. Vediamo nel dettaglio le ufficialità per le prossime due stagioni.

SERIE A 2024/2025: UNA SOLA RETROCESSIONE

Rispetto al format dello scorso anno, non vedremo più i Playout tra la penultima in Serie A e la seconda classificata in cadetteria. Una decisione che, a primo impatto, sembra corretta vista l’esperienza di questi anni. Ci sarà quindi una sola retrocessione per l’ultima classificata. Resterà la divisione tra Poule Scudetto e Poule Salvezza, dopo il girone all’italiana. 

SERIE A 2025/2026: AUMENTO SQUADRE

La principale novità sarà l’aumento delle formazioni partecipanti al massimo campionato italiano. Con le tre promozioni dalla Serie B nella prossima stagione, ci saranno ufficialmente 12 formazioni in Serie A. In cadetteria, invece, saranno 14 le partecipanti alla competizione.

LE DICHIARAZIONI

Riteniamo che il campionato di Serie A abbia raggiunto una maturità e un consolidamento a livello tecnico, di interesse mediatico e di attrattività tale da intraprendere un percorso di ulteriore crescita della competizione già avviato dai principali campionati europei“, le parole della presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti.

Giuseppe Lenoci
Giuseppe Lenoci
Articoli: 472