Primo derby stagionale per Lazio e Roma, che si presentavano sul campo con obiettivi diversi. La gara inaugurale della nuova Serie A Femminile è coincisa con la stracittadina che torna nella massima serie dopo anni e regala la prima sorpresa: 2-2 il risultato finale grazie alle reti di Giacinti, Le Bihan, Castiello e Linari. Qualche chance sprecata per le campionesse in carica contro le cugine biancocelesti, ben messe in campo e determinate. Un punto a testa, quindi, per Lazio e Roma.
LAZIO-ROMA 2-2: QUALCHE APPUNTO SUL DERBY
Pronti, via e subito emozioni in una gara piena di emozioni e di azioni degne di nota. Ottimo l’approccio delle padroni di casa che sfiorano la rete. Dopo la paura, le giallorosse reagiscono e trovano il gol con Giacinti. La Lazio accusa il colpo, ma la squadra di Spugna non è lucida sotto porta e spreca con il suo tridente titolare. Poco prima dell’intervallo, dopo un legno colpito a testa dalle due squadre, ecco l’episodio che riapre tutto: Le Bihan trova un corridoio e con un delizioso pallonetto riporta in equilibrio il match. Nella ripresa, Lazio sempre coraggiosa con una Piemonte in grado di far reparto da sola. Su azione di contropiede, arriva il sorpasso della Lazio: azione di rimessa sulla fascia, cross al centro a tagliare la difesa e capitan Castiello, da due passi, fa esplodere la propria panchina per il 2-1. La reazione della Roma c’è ma è disordinata. Quando le biancocelesti sono vicine ad accarezzare un esordio da sogno, ecco la perla nei minuti di recupero di Linari: fendente da fuori area che si insacca alle spalle di un’incolpevole Cetinja. Pareggio alla fine giusto per quanto visto in campo.
TOP E FLOP DELLA GARA
Sicuramente, nessuna giocatrice della Lazio va sotto alla sufficienza per quanto mostrato in campo. La neopromossa, che ha costruito una squadra volta all’attacco, ha saputo sfruttare gli spazi concessi dalla Roma e, con le ali, ha messo in forte difficoltà la retroguardia giallorossa. Oltre alle marcatrici, Castiello e Le Bihan, quest’ultima autrice di una prestazione ai limiti della perfezione, è da sottolineare la gara di Piemonte. L’attaccante, arrivata pochi giorni fa, si è messa subito a disposizione della squadra, uscendo stremata. Gara sugli scudi anche per Oliviero: l’esterno ha fornito due assist ed è stata una continua spina nel fianco. Tra le campionesse d’Italia uscenti, Giacinti firma ancora il gol all’esordio di un campionato (cinque nelle ultime otto edizioni della Serie A). Linari toglie le castagne dal fuoco con un eurogol che salva le proprie compagne di reparto, non nella migliore delle giornate. Mancate anche le intuizioni delle esterne giallorosse, che hanno spinto poco: Giugliano, invece, ha mostrato la solita classe, non trovando l’appuntamento con il gol anche grazie alla super prestazione di Cetinja.
TABELLINO LAZIO-ROMA 2-2
Marcatrici: 12 Giacinti (R), 44
Le Bihan (L), 59 Castiello (L), 90+2
Linari (R)
LAZIO (5-3-2): Cetinja; Oliviero, Mancuso, Connolly, DAuria, Belloumou (80
Pittaccio); Castiello (68Colombo), Eriksen (76
Simonetti), Goldon; Le Bihan, Piemonte (80′ Moraca). A disp.: Karresmaa, Zanoli, Pizzi, Visentin. All.: Gianluca Grassadonia
ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Linari, Minami, Hanshaw (57Dragoni); Giugliano, Kumagai (71
Troelsgaard), Greggi; Glionna (57Thogersen), Giacinti (81
Corelli), Haavi. A disp.: Lukasova, Merolla, Vien, Dragoni, Pandini, Cissoko, Galli, Madon. All.: Alessandro Spugna
Arbitro: Stefano Milone (sez. Taurianova)