Lazio-Ternana era il vero big match di questa 28a giornata di Serie B Femminile. Uno scontro teso, tirato, bello nel primo tempo e molto fisico nella ripresa. Al termine della partita, con il risultato di 1-1, rimane tutto come prima. Le Biancocelesti continuano ad attendere il verdetto promozione, le Rossoverdi rischiano di trovarsi appaiate al Parma, impegnato a Pavia lunedì.
LAZIO-TERNANA: IL PRIMO TEMPO
La sfida, quantomeno per il livello tecnico, può considerarsi davvero di Serie A. Entrambe le squadre partono forte, specialmente le ospiti che nei primi quattro minuti collezionano due opportunità, con l’ex Vigliucci che calcia alto, e poi con Pirone che costringe Guidi ad alzare in calcio d’angolo. Sul fronte opposto, Visentin all’8′ conquista un calcio d’angolo, dai quali sviluppi costringe Ghioc alla respinta. Il portiere ternano si ripete in più situazioni, soprattutto quando vola sulla mezza rovesciata di Moraca al 23′, ma anche quando le nega nuovamente la rete al 29′. Nel recupero la sfida si sblocca: Pittaccio mette da destra, la palla finisce sul secondo palo dove Göthberg aggancia, e batte il portiere sul suo palo. È il quarto gol stagionale per il difensore svedese, il secondo pesante dopo quello al Cesena.
SECONDO TEMPO: TANTI CALCI, POCO CALCIO
Nella ripresa, la paura prende il sopravvento. La Ternana ci prova, costruisce una grande opportunità con Vigliucci (traversa piena) al 59′, ma poi la difesa serra i ranghi. La Lazio invece, esce in contropiede, ma non crea opportunità pericolose. Entrano in scena le polemiche arbitrali: le Biancocelesti chiedono un rigore per una caduta di Visentin in area (il replay lascia un dubbio, si poteva dare e non si poteva dare, si va ad interpretazione), mentre Vigliucci rischia per ben due volte il rosso. L’unica altra vera opportunità della ripresa, capita su punizione a Labate, ma Guidi – pur vedendola all’ultimo – si rifugia in angolo. Ma quando la Lazio è pronta è alla Serie A, Pirone viene liberata a tu per tu con il portiere, e in diagonale batte Guidi per la rete del pareggio.
TABELLINO LAZIO-TERNANA
LAZIO (4-3-3): Guidi; Baltrip-Reyes, Mancuso, Göthberg, Pittaccio; Castiello (57′ Adami), Eriksen, Goldoni; Moraca (70′ Gomes), Visentin, Popadinova. All.: G. Grassadonia
TERNANA (3-5-2): Ghioc; Quazzico (46′ Wagner), Di Criscio, Pacioni; Lombardo (46′ Zannini), Tui, Fusar Poli (59′ Ferrara), Vigliucci (80′ Berti), Labate; Pirone, Tarantino. All.: F. Melillo
Marcatrici: 45’+2′ Göthberg (L), 90’+3′ Pirone (T)
Ammonizioni: 11′ Castiello (L), 28′ Quazzico (T), 51′ Vigliucci (T), 68′ Tarantino (T)
Arbitro: Esposito di Napoli (NA)
Note: ammonito Grassadonia (L) al 66′ per proteste; recupero pt 3′, st 3′