Il verdetto tanto atteso è arrivato: la Lazio Women torna in Serie A! Decide il 2-0 di Ravenna al termine di una campionato sostanzialmente dominato, conquistato con 78 punti, 25 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta (in casa per 2-0 contro il Cesena), con 83 gol fatti e solo 17 subiti. È una partita sofferta quella di San Zaccaria, con le Romagnole che resistono (e con l’arbitro che si perde un paio di rigori), e con le Biancocelesti che sprecano troppe opportunità.
Nel finale, prima la traversa nega a Göthberg la rete, poi è Martinoli a superarsi su un penalty – stavolta concesso per fallo su Visentin – su Moraca. E proprio quando sembra che il discorso promozione sembri destinato ad un ulteriore rinvio, ecco che la difesa si piazza male dopo un rilancio all’81’, Popadinova beffa Martinoli e Visentin insacca sfruttando la porta sguarnita, per poi raddoppiare all’89 calciando un perfetto sinistro. Un ritorno quindi meritato per la Lazio Women, che mancava dal 2021-22, quando retrocedette in quanto penultima classificata, e che l’anno scorso fu battuta dal Pomigliano.
LAZIO WOMEN TRA PRESENTE E FUTURO
Sono diverse le giocatrici della Lazio Women che meritano un applauso, come Göthberg, che ha perfettamente rimpiazzato Kakampouki portando quella sostanza in più che serve al centro della difesa. Moraca, Visentin e Popadinova si sono confermate di una categoria superiore, mentre Guidi ha confermato la propria crescita. Altra giocatrice rinforzatasi, Francesca Pittaccio, così come Antonietta Castiello. Ben inserita anche Hovmark, ma poi bisogna segnalare quel gruppo che – per un motivo o per l’altro – ha giocato poco, ma ha contributo lo stesso, di cui Eleonora Goldoni è un buon esempio. Per il futuro, serviranno comunque altri innesti di esperienza per la Serie A, probabilmente che arriveranno dalle squadre che retrocederanno. In tal caso, per qualcuna, potrebbe esserci un gradito ritorno. Non bisogna però mancare di fare i complimenti al tecnico Grassadonia, che ha ben gestito il gruppo e gli ha dato la giusta carica per la risalita.