Alle Olimpiadi di Parigi 2024 manca sempre meno, e ormai si conoscono quasi tutte le Nazionali qualificate. Ne mancano attualmente solo due dalla CAF (la Federazione di calcio africana), che saranno definite ai primi di aprile. Riepiloghiamo intanto le 10 qualificate al torneo estivo.
LE 10 QUALIFICATE A PARIGI 2024
Francia
La Francia è qualificata in quanto Paese organizzatore della competizione. Sarà la terza partecipazione per la Nazionale Transalpina, che come miglior piazzamento ha conquistato il 4° posto a Londra 2012, sconfitta dal Canada nel recupero. Nel 2016, la formazione francese è uscita ai Quarti di Finale, sconfitta sempre 1-0 dalle Canadesi.
Stati Uniti
Ottava partecipazione (su 8) per la Nazionale statunitense, che questa volta forse si presenta con qualche incognita in più rispetto al passato, dovuto al ricambio generazionale e ad una competitività maggiore delle Nazionali europee. Ovviamente, rimangono una delle favorite, dopo 4 ori, un argento e un bronzo, e come risultato peggiore l’eliminazione ai Quarti di Finale a Rio 2016 con la Svezia ai calci di rigore. La qualificazione a Parigi 2024 è arrivata in quanto campioni della CONCACAF 2022.
Canada
Quinta partecipazione per la Nazionale della Foglia d’acero, campione in carica dopo aver superato la Svezia ai rigori nella finale di Tokyo. Due bronzi nel 2012 e nel 2016, e appunto l’oro nell’ultima edizione. Saranno tra le favorite, ma dopo quanto avvenuto al recente Mondiale le quotazioni sono un po’ scese. Per loro, la qualificazione è arrivata grazie alla vittoria nello spareggio CONCACAF contro la Giamaica per 4-1.
Brasile
Ottava partecipazione (su 8 edizioni) anche per il Brasile. Due secondi posti (datati 2004 e 2008) e tre quarti posti (1996, 2000 e 2016) per le Verdeoro, che si sono sempre dimostrate competitive, ma per un motivo o per l’altro non sono riuscite mai ad imporsi. Vuoi per gli USA troppo forti, vuoi perché il destino ha scelto un’altra vincitrice – come nel caso della sconfitta ai rigori contro il Canada dell’ultima edizione – le Brasiliane non ce l’hanno mai fatta. E il risultato dell’ultimo Mondiale, non fa sperare in un cambio di rotta. Ma l’Olimpiade, fortunatamente per loro, può essere imprevedibile. Qualificazione giusta in seguito alla finale dell’ultima Copa América, vinta 1-0 contro la Colombia.
Colombia
Terza partecipazione per le Cafeteras, che questa volta ci arrivano con una generazione decisamente più pimpante e talentuosa rispetto ad otto anni fa, ultima apparizione. Colombiane mai oltre il girone, sempre sconfitte nel 2012, un solo pareggio – però di prestigio, 2-2 contro le Statunitensi – nel 2016. Per la Colombia, questa volta, una possibilità di passare alla fase ad eliminazione diretta, per la prima volta nella loro storia. Qualificazione giunta proprio per aver raggiunto la finale di Copa América.
Nuova Zelanda
Quinta partecipazione consecutiva per le Ferns, che hanno conquistato il pass olimpico grazie all’11-1 nella finale del torneo di qualificazione contro le Samoa. Miglior risultato ai Giochi Olimpici? I Quarti di Finale del 2012, con la sconfitta per 2-0 contro gli USA, che poi porteranno a casa il risultato. Parigi 2024 può essere l’occasione per replicare il risultato, ma dipenderà anche da quanto saranno abbordabili le avversarie del girone.
Spagna
La Nazionale Iberica campione del Mondo in carica esordirà all’Olimpiade per la prima volta. Mai infatti, prima di Parigi 2024, le Spagnole avevano assaggiato il sapore dei Giochi Olimpici, a cui parteciperanno come favorite d’obbligo. La vittoria nella Nations League ha permesso alla Nazionale di Montse Tomé di accedere al prestigioso torneo, sogno di Alexia Putellas come esplicitato dalla bi-vincitrice del Pallone d’oro nella serie “Campionesse” trasmessa nel 2021 su RakutenTV. Che possa essere il momento per l’agognato “boom” del calcio femminile spagnolo, come lo è stato l’Europeo per l’Inghilterra e l’ultima Coppa del Mondo per l’Australia?
Giappone
Sesta partecipazione per le Nipponiche, conquistata con l’aggregato di 2-1 (0-0; 2-1) contro la Corea del Nord nel torneo di qualificazione riservato alle squadre asiatiche (AFC). Miglior risultato per loro, il 2° posto di Londra 2012, sconfitte 2-1 dagli USA grazie alla doppietta di Carli Lloyd. Altro buon piazzamento il quarto posto del 2008. Il peggior risultato, l’ultimo posto nei gironi dell’edizione inaugurale (1996). Nell’ultima partecipazione, la sconfitta con la Svezia per 3-1 ai Quarti di Finale. Scandinave fatali anche all’ultimo Mondiale, in cui le Giapponesi hanno ben figurato, mostrando un calcio molto pratico e letale, ma hanno peccato di inesperienza vista anche la giovane età della Nazionale. A Parigi 2024, c’è la possibilità di riscatto, magari anche di passare il girone senza patemi.
Australia
Quinta partecipazione (terza consecutiva) per le Matildas alla manifestazione, fresche fresche del quarto posto conquistato sia a Tokyo 2021 (sconfitta 4-3 con gli Stati Uniti nella finale per il bronzo), sia all’ultimo Mondiale (sconfitta con la Svezia per 2-0). Una crescita molto importante dal punto di vista prettamente economico, sia per quanto riguarda i numeri del tifo e delle presenze allo stadio. La medaglia non dovrebbe essere distante dalle possibilità della rosa, ma mancherà molto probabilmente Sam Kerr, che si è rotta il crociato. Le altre partecipazioni olimpiche velocemente: ultimo posto ai gironi nel 2000, due eliminazioni ai Quarti di Finale nel 2004 (1-2 contro la Svezia) e nel 2016 (sconfitta 7-6 ai rigori contro il Brasile). Qualificazione ottenuta grazie al 13-0 complessivo (3-0; 10-0) contro l’Uzbekistan nel torneo AFC.
Germania
Ultima qualificata del cammino europeo, grazie al terzo posto in Nations League, la Germania. Nazionale in ricostruzione, guidata ad interim dalla leggenda del calcio maschile Horst Hrubesch, e dalla Direttrice Sportiva (a sua volta leggenda del calcio) Nia Künzer, che vive una delicata fase di transizione dopo l’apoteosi di Rio 2016, che ha reso le Teutoniche la terza Nazionale (dopo USA e Norvegia) a vincere Mondiale, Algarve Cup ed Oro olimpico. Dopo un’eliminazione ai gironi – il peggior risultato della competizione nel 1996 – e tre secondi posti consecutivi (2000, 2004 e 2008), ora la Germania vive una fase molto delicata, in cui si presenta tra le outsider, ma soprattutto con un profilo nettamente minore, specialmente dopo la repentina eliminazione ai gironi dell’ultimo Mondiale. Il quesito: Parigi 2024 momento di rinascita, o di definitiva conferma della fine di un ciclo?
CHI DEVE QUALIFICARSI ANCORA AI GIOCHI OLIMPICI?
Mancano solo le Nazionali della Confederazione Africana (CAF), ed il 1° e 9 aprile si giocheranno le due gare decisive. Zambia-Marocco qualificherà la prima Nazionale, con le Zambiane che conquisterebbero la loro seconda partecipazione (peraltro consecutiva), mentre il Marocco aggiungerebbe un altro traguardo dopo la prima storica qualificazione ad un Mondiale, nel quale addirittura ha raggiunto gli Ottavi di Finale. Sudafrica-Nigeria qualificherà la seconda Nazionale africana a Parigi 2024. Sarebbe la terza partecipazione per le Sudafricane, che certificherebbe il buon cammino della recente Coppa del Mondo, chiusosi agli Ottavi. Per la Nigeria invece, sarebbe la quarta partecipazione, che a sua volta darebbe risalto al raggiungimento degli Ottavi in Australia e Nuova Zelanda, sconfitta dalle inglesi ai rigori.