FC Internazionale Milano comunica l’arrivo in nerazzurro di Lina Magull. La centrocampista tedesca classe 1994 ha firmato con il Club un contratto fino al 30 giugno 2026. La calciatrice approda all‘Inter dopo una lunga esperienza al Bayern Monaco.
GLI INIZI DI LINA MAGULL
Nata a Dortmund, in Germania, il 15 agosto 1994, Magull è cresciuta con il sogno del calcio: Lina ha mosso i suoi primi passi in campo a 5 anni, quando è entrata nelle giovanili dell’Horder SC, squadra di un quartiere di Dortmund.
Dopo aver proseguito la sua carriera giovanile nell’Hombrucher e nel SuS Kaiserau, nei sobborghi della città, si trasferisce al Gütersloh nel 2009, esordendo in prima squadra a 15 anni nella seconda divisione tedesca.
LA PROMOZIONE IN BUNDESLIGA E IL CONTRATTO CON IL WOLFSBURG
Magull gioca per tre stagioni con la squadra renana, conquistando la promozione in Frauen-Bundesliga al termine del campionato 2011/12, annata in cui si classifica al secondo posto della classifica della Fritz-Walter-Medaille femminile, premio assegnato dalla federazione alle migliori giovani del calcio tedesco.
Le sue prestazioni attirano il Wolfsburg, squadra di altissimo livello, che la ingaggia nell’estate del 2012. Il 14 novembre segna la sua prima rete in Frauen-Bundesliga proprio contro il Gütersloh e al termine della sua prima stagione conquista un treble storico, vincendo campionato, coppa di Germania e Women’s Champions League.
LINA MAGULL: DAI SUCCESSI CON IL WOLFSBURG AL PASSAGGIO AL BAYERN
I suoi tre anni al Wolfsburg sono ricchi di successi: nel 2013/14 Magull vince di nuovo campionato e Champions, concedendo il bis nella coppa nazionale nella sua ultima stagione.
Ceduta in prestito al Friburgo, Magull gioca per tre anni in Brisgovia, giocando in totale 72 partite e realizzando 34 gol. Nel 2017/18 raggiunge quota 12 reti in campionato, classificandosi seconda nella classifica cannonieri della Frauen-Bundesliga.
Numeri che attirano il Bayern Monaco: Magull arriva in Baviera nell’estate del 2018. Perno della squadra bavarese, Lina gioca per cinque stagioni e mezzo a Monaco (diventando anche capitana), vincendo altri due campionati tedeschi nel 2021 e nel 2023 e tornando a giocare la Women’s Champions League ogni anno. Nell’ultima stagione è scesa in campo in 8 occasioni tra Frauen-Bundesliga e Champions, dove ha affrontato anche la Roma.
IL PERCORSO IN NAZIONALE DI LINA MAGULL
Giocatrice fondamentale anche della Nazionale tedesca, Magull ha giocato in tutte le selezioni giovanili della Germania a partire dall’Under 15 nel 2008.
Il suo più grande successo a livello giovanile è il Mondiale U20 vinto dalla Germania nel 2014, mentre con la Nazionale maggiore – con cui ha esordito nel 2015 – ha collezionato 75 presenze e 22 reti, classificandosi seconda all’Europeo del 2022, perso in finale contro l’Inghilterra padrona di casa.
Centrocampista tecnica e con il vizio del gol, Lina Magull è pronta a portare tutta la sua esperienza anche all’Inter: la sua avventura nerazzurra è appena iniziata.