Nella nuova puntata della rubrica Focus Giovani Talenti, SCF ha scelto Manuela Sciabica. Questo approfondimento, che nasce in collaborazione con Artisti del Contropiede, effettua un approfondimento settimanale su una calciatrice della Serie A Femminile che si è particolarmente distinta. Nell’episodio odierno, non si può non parlare del talento del Sassuolo.
MANUELA SCIABICA: IL MIGLIOR SCORE DI SEMPRE IN SERIE A
Per Manuela Sciabica, la Serie A 2023-24 rappresenta quello con il miglior bottino di gol. Certo, la scorsa stagione aveva segnato solo una volta, quindi il risultato era facilmente migliorabile. Parliamo comunque di una centrocampista classe 2006 che deve maturare calcisticamente, ma il cui valore non va messo mai in discussione. La prima rete nella Massima Serie è arrivata contro la Juventus la scorsa stagione, al 91′ minuto della 13a giornata della Prima Fase. Quest’anno invece, ha segnato alla 6a giornata al Napoli (decidendo la partita), e questa giornata nel 4-4 di Firenze.
COSA DIRE DI MANUELA SCIABICA?
Manuela Sciabica è uno dei talenti più famosi del calcio italiano, assieme ad Eva Schatzer, Chiara Beccari e Giulia Dragoni (che nel frattempo ha vinto la seconda divisione con il Barcellona B, che ovviamente non potrà essere promosso in Liga). Nata in Sicilia nella provincia di Agrigento, e cresciuta calcisticamente con la squadra della sua citta natale, è notata dal Sassuolo, che le propone un provino che lancia verso la Serie A. Ad oggi, è la più giovane giocatrice con almeno 15 presenze in Serie A (considerando anche la stagione precedente), ed è la più giovane giocatrice ad aver segnato almeno un gol nelle ultime quattro stagioni.
SASSUOLO: IL POSTO GIUSTO PER CRESCERE
Oltre al Sassuolo, si mette in luce anche con il settore giovanile della Nazionale, con U16, U17 e U19, sua squadra attuale. In un’interessante intervista rilasciata a Ultimo Uomo, Manuela Sciabica ha indicato come sia Lana Clelland sia Gianpiero Piovani la stiano aiutando moltissimo nel percorso di crescita, sia dentro sia fuori dal campo. Sicuramente, una delle giocatrici su cui i riflettori sono già accesi, e per questo, la prossima stagione può essere decisiva per ritagliarsi sempre più spazio nello scacchiere Neroverde.