La notizia che apre la giornata è la nomina del nuovo allenatore della Juventus Women. Sarà Massimiliano Canzi a guidare le Bianconere fino al 2026, con opzione per un ulteriore anno. Rimpiazza così Zappella, che ha traghettato la squadra dopo l’esonero di Montemurro.
IL PROFILO DI MASSIMILIANO CANZI
Soprannominato “Max”, Massimiliano Canzi ha guidato il Pontedera in Serie C maschile negli ultimi due anni, subentrando nelle ultime tre giornate del 2022-23, e guidandolo per la totalità del campionato 2023-24, dove ha conquistato i playoff grazie al nono posto nel Girone B. Nel corso della sua carriera come tecnico, è stato prima collaboratore tecnico di Mario Beretta e Luigi De Canio, poi vice dello stesso Beretta (Torino, PAOK, Brescia, Cesena, Siena), poi di Walter Zenga (Latina e Cagliari). Le esperienze da allenatore sono state invece, nell’ordine, Olbia – dal 5 agosto 2020 al 20 maggio 2022 – e Turris, in questo caso dal 1° luglio al 28 agosto 2022, prima appunto dell’esperienza al Pontedera.
IL COMUNICATO SU MASSIMILIANO CANZI
Di seguito si riporta il comunicato ufficiale della Juventus sull’ufficialità di Massimiliano Canzi.
Dal 1° luglio 2024 Massimiliano Canzi sarà il nuovo allenatore delle Juventus Women: è ufficiale la firma sul contratto che lo legherà ai nostri colori per due stagioni, fino al 2026, con un’opzione a favore del Club anche per un terzo anno.
Mister Canzi è un tecnico con una lunghissima militanza anche nella massima serie maschile, in cui ha maturato una grande esperienza in campo e nella gestione di calciatori di alto livello. Arriva in bianconero dopo un’ottima stagione al Pontedera, squadra affrontata in questa stagione dalla Juventus Next Gen nel Girone B di Serie C. Con la formazione toscana il tecnico classe ’66 – arrivato a campionato iniziato nell’ottobre del 2022 per prendere il posto di Pasquale Catalano – ha raggiunto per due volte consecutive i play-off, la prima volta da sesto in classifica e quest’anno da nono. Proprio la grande cavalcata della passata annata, quella che Canzi ha iniziato “in corsa” subentrando a ottobre in panchina e chiudendo in sesta posizione, è valsa al Pontedera il migliore piazzamento nella sua storia in un campionato professionistico e all’allenatore milanese un importante riconoscimento personale, quello di “Migliore Allenatore” del Girone B di Serie C al Gran Galà del Calcio.
Quella in provincia di Pisa è soltanto l’ultima avventura in ordine temporale del tecnico meneghino che, nella sua carriera, vanta una lunga esperienza prima come vice di Mario Beretta a Siena, Lecce, Torino, Brescia, Cesena, Latina e Salonicco, sponda PAOK, e poi come primo allenatore sulle panchine del Cagliari Primavera, dalla stagione 2015/2016 al marzo 2020 quando è diventato il vice di Walter Zenga in Prima Squadra sempre a Cagliari, dell’Olbia, della Turris e, appunto, del Pontedera.
Ora è pronto a iniziare la sua seconda esperienza nel calcio femminile – dopo quella nella stagione 2000/2001, sempre nella massima serie, a Sesto San Giovanni – con l’obiettivo di scrivere insieme nuove pagine di storia bianconera e con il desiderio di proseguire una tradizione che, dall’anno della sua fondazione a oggi, ha visto questa squadra sollevare almeno un trofeo ogni anno.
Juventus FC Women