Il calciomercato partirà ufficialmente il 1° luglio, ma comunque il mercato allenatori è già bello caldo. Serie A e Serie B stanno delineando le guide tecniche per la stagione 2024-25. Qualche ufficialità è stata già anticipata dalla nostra redazione, ma conveniamo che un recap sia comunque necessario.
MERCATO ALLENATORI SERIE A: LE UFFICIALITÀ
Le ufficialità sono sostanzialmente tre: la Juventus è stata affidata all’ex Pontedera Massimiliano Canzi, la Roma ha rinnovato Alessandro Spugna fino al 2026 qualche mese fa, e il Sassuolo ha recentemente annunciato Gian Loris Rossi, ex Sampdoria.
I RUMORS E LE PROBABILI RICONFERME
I rumor più importanti riguardano le panchine di Inter, Milan, Napoli e Como. Su quella Nerazzurra tutte le fonti convergono sul nome di Gianpiero Piovani, per ora non annunciato ufficialmente. Luca Maninetti segnala invece che il Milan segue con molto interesse il profilo di Suzanne Bakker, ex allenatrice dell’Ajax in passato accostata anche alla Juventus. Secondo il giornalista rossonero, la società milanista ha seguito anche l’ex Napoli Matteo Contini, e l’ex CT Milena Bertolini. Inoltre, il giornalista di MilanNews24 e Miriana Cardinale hanno lanciato due esclusive sulla panchina del Napoli: Salvatore Mango e Patrizia Panico sono i nomi delle candidature alla panchina Partenopea. Il Como invece, secondo Cardinale, Berardo e Munno, pare voglia seguire l’esempio della Juventus, pescando dalla Serie C maschile: il candidato sarebbe Stefano Sottili, ex Torres.
MERCATO ALLENATORI: LAZIO, FIORENTINA E SAMPDORIA
La Lazio è molto vicina a riconfermare Grassadonia, secondo fonti laziali e secondo il giornalista Stefano Berardo. La Fiorentina invece, dovrebbe confermare de la Fuente, il cui contratto scade a fine giugno. Per il momento però, non ci sono state news né rumors: che possano esserci colpi di scena in arrivo? Infine, sulla Sampdoria non sono uscite notizie. Calcio Femminile Italiano però, ha voluto ipotizzare tre vie per il club Blucerchiato. La prima è quella di un possibile ritorno di Antonio Cincotta, già accostato al Sassuolo in questa sessione; la seconda potrebbe essere Patrizia Panico in caso saltasse la trattativa con il Napoli; la terza, un allenatore che arriva dalla Serie C maschile, ed è stato fatto l’esempio di Michele Zeoli, che ha lasciato il Catania dopo l’eliminazione ai playoff e la vittoria in Coppa Italia di categoria.
IL MERCATO ALLENATORI IN SERIE B
Anche in Serie B ci sono stati dei movimenti interessanti. Partiamo dalle conferme, con il Chievo che per un altro anno sarà allenato da Fabio Ulderici, mentre la Ternana ha rinnovato Fabio Melillo con un biennale. Il Genoa invece saluta Antonio Filippini, e secondo alcune fonti (come Lfootball) pare sia molto vicino a Rita Guarino. Ai saluti anche Giacomo Venturi, che saluta la San Marino Academy dopo la salvezza raggiunta, e Marco Galletti, che si separa consensualmente con la Res Roma.