Milan-Fiorentina 1-2: Viola a punteggio pieno, Rossonere in crisi di risultati

Il sabato della 2a giornata di Serie A Femminile si chiude con il big match Milan-Fiorentina, “big” più per il blasone dei nomi che non per le ambizioni di classifica, allo stato attuale della rosa Rossonera. Il risultato finale premia le Viola, che – colpite a freddo – reagiscono e ribaltano la partita, raggiungendo la Juventus al comando della classifica.

MILAN-FIORENTINA: LA CRONACA

Milan-Fiorentina è una partita che vive di un primo tempo piuttosto interessante, mentre nella ripresa i brividi più importanti sono arrivati dagli sporadici assalti rossoneri, mentre le Viola non colgono l’occasione di chiudere anticipatamente il match. Apre subito Ijeh dopo 2 minuti, sfruttando una corta respinta di Fiskerstrand sul cross di Soffia. Le Gigliate riequilibrano con un gran tiro di destro di Bredgaard, che su una seconda palla accorre di collo pieno e non lascia scampo a Giuliani. Al 31′, Boquete ribalta su rigore, nato per fallo di mano di Dompig. Nella ripresa, Boquete, Snerle e Catena non chiudono la gara, e nel finale la Fiorentina rischia su qualche assalto rossonero, seppur l’occasione più importante capiti a Karczewska solo all’86’, con un colpo di tacco che si spegne sul fondo.

IL COMMENTO DI SCF

La Fiorentina, impegnata in Champions League assieme a Juventus e Roma, è forse la squadra che, a livello puramente difensivo, ha commesso meno errori, pur essendo andata in affanno sulle accelerazioni delle esterne avversarie. Protagonista in settimana assieme all’Inter di uno scambio di portieri in prestito (Durante alle Viola, Baldi alle Nerazzurre), la squadra toscana ha giocato complessivamente meglio, reagendo bene allo svantaggio, e poi difendendo il punteggio. L’altra nota che preoccupa un po’, è che – come visto in Europa – la squadra fatica a concretizzare la mole di gioco creato. Per il Milan, la squadra ha giocato già meglio rispetto alla gara con il Como, creando anche di più, ma le occasioni effettivamente pericolose sono state poche, e la squadra ha evidenziato alcune lacune che andranno presto colmate con qualche innesto.

IL TABELLINO DI MILAN-FIORENTINA

MILAN (4-2-3-1): Giuliani; Soffia, Piga, Sorelli (75′ Mesjasz), Koivisto (27′ Swaby); Rubio Ávila (75′ Cernoia), Mascarello (64′ Stokić); Dompig, Ijeh, Marinelli (63′ Laurent); Karczewska. All.: S. Bakker

FIORENTINA (4-2-3-1): Fiskerstrand; Toniolo, Tortelli, Filangeri, Færge; Severini (88′ Breitner), Snerle; Catena (71′ Longo), Boquete (71′ Johánnsdóttir), Bonfantini (89′ Lundin); Bredgaard (88′ Pastrenge). All.: S. de la Fuente

Marcatrici: 2′ Ijeh (M), 16′ Bredgaard (F), 31′ Boquete (F) rig.

Ammonizioni: 12′ Toniolo (F), 87′ Bredgaard (F)

Arbitro: Gauzolino di Torino (TO)

Note: recupero pt 2′, st 5′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 588