Milan-Sassuolo rappresentava l’inedita finale dello scudetto Primavera. Nessuna delle due infatti, era mai arrivata all’atto conclusivo. Il nome “Milan” appare comunque nell’albo d’oro grazie all’ACF Milan, storica squadra del calcio italiano (vincitrice di quattro scudetti, 3 Coppe Italia e due Supercoppe) che aveva conquistato il campionato U19 nel 2003-04 e nel 2004-05, e che aveva perso la finale nel 2007-08. I colori Neroverdi invece, erano comparsi solo nel 2013-14, con il Pordenone, che però perse ai rigori la finale con il Grifo Perugia.
LA FINALE: I TEMPI REGOLAMENTARI
E Milan-Sassuolo è stata una finale combattuta, seppur lo spettacolo sia stato influenzato sia dalla tensione, sia dal torrido caldo di Bagno a Ripoli. Ad aprire il match, l’ottima Appiah, che dopo aver dato prova delle sue qualità tra il Torneo di Viareggio, la stagione della Primavera e nella semifinale con la Roma, offre un’azione straordinaria al 17′. Su un lancio dalle retrovie, l’attaccante classe 2007 supera Venturelli, e con un gioco di gambe si libera lo spazio (nonostante il sopraggiungere di un altro difensore), e poi spara di destro sul primo palo, sorprendendo Di Nallo. Il resto della partita vede il portiere Neroverde respingere diverse opportunità – su Zanini e Longobardi gli interventi principali -, mentre Stokic coglie un clamoroso palo nel recupero del primo tempo. Nella ripresa, netto calo delle Rossonere dopo l’ora di gioco, e ne approfitta la stella del Sassuolo Emma Girotto, che al 76′, all’unica opportunità costruita in quel momento dalle sue, raccoglie e calcia all’angolino alla sinistra di Tornaghi.
TEMPI SUPPLEMENTARI MILAN-SASSUOLO
I supplementari si aprono con un grosso spavento per il Sassuolo, che con un mani di Pede, rischiano di capitolare per un calcio di rigore. Di Nallo però, è portentosa a respingere il rigore di Cesarini, ripetendosi anche sulla ribattuta di Donolato. È l’unica occasione del primo tempo. Nel secondo, Stokic spreca in pallonetto, poi l’ottima Di Nallo, sin lì perfetta, capitola sul destro di Mikulica al 114′, ed infine si fa sfuggire il tiro di Stokic al 117′. Entrambi i palloni entrano alle sue spalle, e per il Milan c’è il primo titolo.
MILAN-SASSUOLO 3-1, IL TABELLINO
MILAN (4-2-3-1): Tornaghi; Gemmi, Arrigoni, Sorelli, Zanini; Pomati (106′ De Marco), Cesarini (107′ Boldrini, 118′ Cappa); Appiah, Stokic, Renzotti (79′ Mikulica); Longobardi (68′ Donolato). All.: M. Zago
SASSUOLO (4-3-3): Di Nallo; Vargova (68′ Guglielmini), Petrillo, Stankova (118′ Picchirallo), Venturelli (68′ Randazzo); Perselli (56′ Hoxhaj), Poje Mihelič, Guerzoni (78′ Tonali); Sciabica, Girotto, Bertola (46′ Pede). All.: D. Balugani
Marcatrici: 17′ Appiah (M), 76′ Girotto (S), 114′ Mikulica (M), 117′ Stokic (M)
Ammonizioni: 45’+3′ Cesarini (M), 60′ Sorelli (M), 112′ Arrigoni (M)
Arbitro: Maresca di Napoli (NA)
Note: recupero pt 3′, st 3′, pts 0′, sts 1′